Home Le scuole Kundalini Yoga

Le undici lune della donna

La tradizione del Kundalini Yoga ci insegna che la donna è governata da un ciclo di undici lune. L’energia della luna si muove in un’orbita da un punto lunare al successivo ogni 2 giorni e ½, in un ciclo di 28 giorni e 4 ore; ad ogni punto lunare è collegato uno stato umorale diverso, che condiziona lo stato emotivo della donna. Quando ci dicono che siamo imprevedibili, lunatiche e che cambiamo opinione con estrema facilità è perché in realtà ogni due giorni e mezzo il nostro ciclo si sposta su un centro lunare diverso e così anche il nostro umore cambia.

Ogni donna ha il suo ciclo lunare personale dalla nascita. Questo vuol dire che la sequenza per una donna potrebbe essere dalle sopracciglia alla bocca, poi al seno e così via, mentre per un’altra donna potrebbe invece procedere dal seno al collo e poi alle cosce… La sequenza personale di una donna rimane la stessa per la sua intera vita, a meno che non passi attraverso un’esperienza molto traumatica e scioccante; comunque cambia molto raramente.

Ricostruire il nostro personale ciclo lunare è un modo molto efficace per connettersi con le nostre emozioni, saperle riconoscere e saperle gestire al meglio nel rapporto con gli altri. Ma come faccio a sapere in quale centro lunare mi trovo?

Come calcolare le undici lune

Ogni donna, se vuole, può conoscere il proprio ciclo lunare. Per farlo, è essenziale ascoltarsi con attenzione, osservare il proprio stato emotivo e magari chiedere un riscontro e un’opinione alle persone che ti sono vicine, con cui sei in confidenza e che ti conoscono bene.

Può essere molto utile tenere un diario, per almeno due o tre mesi: il tempo per individuare il proprio ciclo può variare, l’importante è osservare con attenzione il proprio stato emotivo e annotarlo ogni giorno. La propria osservazione è un mezzo preziosissimo. È un processo che richiede una grande capacità di ascolto e anche di riconoscere con obiettività lo stato emozionale in cui si è in un dato momento.

Uno strumento molto utile per favorire l’ascolto di Sé e individuare in quale momento del proprio ciclo lunare ci si trova è il pendolo.

Calcolare le 11 lune con il pendoloUn pendolo, i centri lunari e un calendario

È un procedimento semplice: basta munirsi di un pendolo, una lista dei centri lunari (ne troverai una, pensata appositamente, in questa dispensa) e un calendario. Se non hai un pendolo a disposizione, in alternativa puoi utilizzare una catenina nella quale infilare un anello.

  1. Tieni con una mano il pendolo di fronte a te e colloca l’altra sotto il pendolo con il palmo rivolto verco l’alto. Concentrati, fai dei respiri profondi e prendi consapevolezza di te stessa.
  2. Pronuncia la parola “Sì”, continua a ripeterla, a voce alta o internamente, e concentrati. Nota come il pendolo reagisce spostandosi in avanti o indietro, in senso orario o antiorario.
  3. Fai la stessa cosa con “No.” Le reazioni del pendolo ai “no” e ai “sì” sono diverse quindi fai attenzione!
  4. Adesso chiedi “Sono nel centro Lunare della Linea dei Capelli?”  e lascia che sia il pendolo a rispondere per te. Vai avanti con la stessa domanda cambiando centro lunare finchè il pendolo non ti dirà si.
  5. Per sapere in che giorno sei del tuo centro lunare chiedi al pendolo “Sono nel primo giorno del mio….” Quando hai scoperto in che giorno sei fai una nota sul calendario e interroga di nuovo il calendario a con una cadenza di 2 giorni e mezzo per scoprire via via quali sono i centri successivi.
  6. Quando avrei completato la sequenza di tutti gli 11 centri avrai ottenuto il tuo ciclo lunare.

Ripeti l’intera sequenza più volte, per qualche mese, osservando bene il tuo stato d’animo e i suoi mutamenti.

In omaggio per te: una dispensa e una tabella per calcolare le tue undici lune

Scarica la tabella per calcolare le tue undici lune

Quali sono gli undici punti lunari e le loro caratteristiche? Come posso annotarmi bene la sequenza del mio ciclo man mano che la osservo e la capisco meglio?

Abbiamo raccolto tutti i nostri consigli per calcolare il tuo ciclo delle undici lune in una dispensa che potrai stampare e tenere a portata di mano per chiarirti i dubbi e aiutarti mentre ricostruisci il tuo ciclo. In particolare, speriamo ti sia utile la tabella in cui annotare la progressione dei tuoi punti lunari.

Scarica la dispensa e facci sapere cosa ne pensi e se ti è stata utile!

→ Scarica la dispensa e la tabella per annotare le tue undici lune

Scrivici un commento