Home Libreria Lo yoga in libreria - recensioni

Yoga Per Donne, di Shakta Kaur, Macro Edizioni

Sempre più persone si avvicinano al mondo dello yoga e la maggior parte sono donne. Sembrerebbe quindi scontata la scelta di pubblicare un manuale dedicato proprio a loro, ma non è così – perché, stranamente, sono pochi i libri specifici per il femminile. Non so dirvi come mai, ma è un vuoto su cui abbiamo molto riflettuto nel selezionare i testi della collana editoriale.

La scelta di pubblicare questo manuale è per Le vie del Dharma affermare quanto sia importante che le donne si prendano cura della loro essenza fisica-mentale-emozionale e spirituale con consapevolezza, riconoscendo e onorando la loro particolarità. Per questo lo yoga può fare tanto: uno yoga finalizzato alla donna la può aiutare a focalizzare le proprie difficoltà, a riconoscere le proprie qualità, in una riscoperta di chi è davvero. Non tutte le posizioni vanno bene quando si ha il ciclo, così come alcuni respiri di pranayama; lo stesso si può dire quando si è incinte; e si può fare qualcosa per non essere sempre in balia delle emozioni, per regolarizzare gli ormoni.

Shakta Kaur, l’autrice di questo bel manuale, arriva dal mondo del Kundalini Yoga, come indica il suo nome spirituale. Shakta Kaur appartiene al quel gruppo di insegnanti cresciuti vicino a Yogi Bhajan, che hanno avuto la benedizione di imparare direttamente da lui; è un’insegnante esperta, che tanto ha fatto per divulgarne gli insegnamenti, specialmente per le donne. Infatti nel mondo del Kundalini Yoga l’importanza della donna è affermata e riconosciuta in modo molto potente, al punto che Yogi Bhajan organizzava campi per donne della durata di mesi, insegnando sequenze specifiche e meditazioni, stimolandole a diventare forti e sicure del proprio potere infinito. Nel manuale troverete esposti alcuni di questi insegnamenti (non tutti) con grande semplicità; ma la particolarità di fondo di questo libro, che secondo me ne fa qualcosa di unico, è che Shakta Kaur ha messo assieme insegnamenti provenienti dall’Hatha Yoga con il Kundalini, in un mix molto interessante e arricchente.

La vita di una donna è soggetta a cambiamenti importanti, scanditi da un ciclo ormonale complesso, che la portano a dover regolarmente ritrovare se stessa in un nuova fase di vita: da giovane adolescente, a madre, a donna matura ecc… Il libro propone sezioni che si focalizzano su queste esigenze, all’interno di ogni capitolo potrai trovare asana specifiche, meditazioni, pranayama, suggerimenti per la cura del corpo e per l’alimentazione, ma anche piccole condivisioni di esperienze di donne che attraverso lo yoga hanno migliorato la propria vita, proprio come sta accadendo a te, o come potrebbe presto accadere.


Yoga Per Donne, Shakta Kaur, Macro Edizioni

Yoga Per Donne, di Shakta Kaur, Macro Edizioni

  • Posizioni straordinarie ed efficaci, con chiare fotografie passo-a-passo e semplici testi che ne spiegano i benefici.
  • La saggezza guaritrice della salute yogica, i rimedi e le ricette tramandati di generazione in generazione.
  • Coinvolgenti storie di donne le cui vite sono state trasformate dallo yoga.

Dove comprare Yoga Per Donne? Cercalo nella nostra Vetrina.


 

La prima parte di Yoga Per Donne fornisce alcuni elementi di base per una introduzione alla pratica, con diversi importanti esercizi di riscaldamento, alcuni dalla tradizione del Kundalini Yoga, una variante del Saluto al Sole in ginocchio e asana di generale utilità per la donna.

Prosegue poi con una sezione tutta dedicata al rilassamento e a ritrovare l’energia, la cosa più importante che ogni donna deve imparare a fare, in cui sono proposti uno stile di Hatha Yoga rigenerante e dolce e una bella sequenza di Kundalini. Una parte è dedicata al sonno e al potere di autoguarigione, con il classico Saluto alla Luna e una meditazione di guarigione molto importante.

Si passa poi a un capitolo su come trovare l’equilibrio, che sappiamo essere una cosa tanto difficile: ogni donna lo ricerca per tutta la sua vita; il libro propone una pratica per equilibrare le emozioni, il ciclo mestruale, la menopausa e la cura del seno, una zona che rappresenta in profondità la nostra essenza femminile che è così colpita ultimamente e sofferente.

Si prosegue, nella quarta parte, portando l’attenzione sulla capacità di dare amore e cure che ogni donna ha profondamente insita in sé, che si può manifestare in vari ambiti e non solo nella maternità. Qui viene presentata una sequenza per trovare il proprio centro e diventare più forte e una sequenza per liberarsi di rabbia e negatività, che spesso minano la possibilità di dare con amore; la relazione di coppia è affrontata con semplici ma importanti meditazioni del Kundalini da fare in due; al parto e alla cura del bebè sono dedicte posizioni da fare insieme e un piccolo assaggio di massaggio postnatale.

Il manuale termina con un capitolo tutto dedicato all’età della maturità, che tratta in particolare della bellezza: è prima di tutto un messaggio importante che ci insegna che possiamo essere belle e sentirci tali proprio in una fase della vita in cui la nostra società maltratta tanto le donne, proponendoci un’idea di bellezza che solo lo yoga e la consapevolezza del proprio valore possono dare.

Nel corso di tutto il libro, troverete disseminati semplici suggerimenti di alimentazione e di bellezza, che arrivano dalla saggezza antica.

Il libro è interamente a colori, corredato da foto molto belle e armoniose che rappresentano donne in vari stadi della vita; le asana sono spiegate con cura e spesso sono proposte varianti per quelle un po’ più complesse.

Yoga per Donne è un bel manuale, speciale per chi si avvicina allo yoga, ma anche per le praticanti più o meno esperte che forse fino ad ora non si erano chieste se esiste uno yoga specifico per il femminile: è ora di conoscerti di più, questo può essere un mezzo per fare un piccolo passo verso la donna meravigliosa, divina che sei.

 

Scrivici un commento