Home Eventi Passati

Diwali, la Festa delle Luci

Segnaliamo un bell’evento che si terrà domenica 27 ottobre 2014 a Torino: Diwali, la Festa delle Luci, trasformerà il Po in un Gange italiano, per festeggiare una delle ricorrenze più importanti dell’India.

Eccone una presentazione tratta da www.borgomedioevaletorino.it:

La parola “Diwali” significa “fila di luci” e proprio l’illuminazione costituisce l’attrazione principale di quella che è conosciuta come la “Festa delle Luci”, una delle feste più popolari dell’India.
All’interno della casa, nei cortili, verande e giardini, e anche su tetti e pareti esterne degli edifici, è tradizione accendere le Diyas, lampade ad olio di piccole dimensioni. I festeggiamenti per Diwali si protraggono per cinque giorni tra ottobre e novembre, per induisti, giainisti e sikh è la celebrazione della vita e l’occasione per rinsaldare i legami con familiari e amici. […]
A Torino ormai da diversi anni la comunità indiana insieme a un gruppo spontaneo di associazioni culturali, artisti, artigiani, tutti appassionati di India, organizza la Festa delle Luci nella suggestiva cornice del Borgo Medievale del Valentino.
La festa occupa l’intera giornata di domenica 27 ottobre, dalle 10 alle 19, offrendo l’occasione di conoscere i riti, i miti, i sapori e i colori che accompagnano questa tradizione lontana.
Si comincia al mattino con la creazione dei Rangoli e con altri rituali legati alla tradizione della festa. […]
Nel pomeriggio il Cortile del Melograno sarà animato dalle attività didattiche per bambini a cura del MAO, Museo d’Arte Orientale: Alla scoperta dell’Arte Indiana.
Sul palco un momento collettivo offerto dagli insegnanti di yoga, a cui seguirà un concerto di musica indiana e dalle danze tradizionali, che accompagneranno l’arrivo del tramonto e la conclusione dei festeggiamenti con il suggestivo rituale dell’accensione dei lumini sul fiume.

Scrivici un commento