Venerdì
18:00 - 19:30
Ashtanga Yoga - lezione guidata
19:30 - 21:00
Ashtanga Yoga - Mysore

Tutte le attività del Centro sono riservate ai soci dell'associazione Le Vie del Dharma.

Per informazioni e iscrizioni:

Corso di Ashtanga Yoga a Cesena

Ashtanga Yoga

Ogni venerdì: dalle 18:00 alle 19:00 lezione guidata, dalle 19:30 alle 21:00 Mysore.*

L’Ashtanga Yoga è uno stile di yoga introdotto nel mondo occidentale dal guru Pattabhi Jois, a sua volta allievo di Krishnamacharya, alla fine degli anni ’60.

La prima serie, yoga chikitsa, è composta da 32 posizioni che vengono sempre anticipate dai saluti al sole A e B. Al termine della sequenza si eseguono 12 posture finali cui fa seguito il rilassamento. La sequenza viene sempre praticata seguendo un ordine preciso sotto la guida del maestro.

L’Ashtanga Yoga è uno yoga dinamico, caratterizzato dalla sincronizzazione tra respirazione e movimento del corpo. Il respiro collega ogni posizione con la seguente in un flusso armonico. Ogni postura viene mantenuta per 5 tempi cercando di fissare lo sguardo in una preciso punto. Si respira solo attraverso il naso filtrando l’aria attraverso la glottide attuando la respirazione ujjayi. In questo modo la mente si libera dalle influenze esterne e si calma, il corpo si rafforza, si alleggerisce e diventa flessibile.

La pazienza è il migliore strumento per aiutarci nel viaggio lungo il cammino dell’ashtanga yoga. L’ashtanga può essere usato come un modo per mantenerci fisicamente in forma; oppure può essere attraversato come una strada per esplorare il regno sottile della spiritualità.

Qualunque sia il fine da noi scelto, esiste un unico metodo per raccoglierne i benefici: LA PRATICA

* Gli orari potrebbero essere soggetti a modifiche

Nicola Ferruzzi, insegnante di ashtanga yogaInsegnante: Nicola Ferruzzi

Inizia a praticare lo yoga a fine anni ’80 seguendo il metodo Iyengar.
Nei primi anni 2000 si avvicina al metodo Vinyasa, che studia insieme al maestro Roberto Bocchi per quattro anni.
Nel 2009 comincia ad insegnare il metodo Vinyasa e power yoga presso la palestra F.B.I. dove tutt’ora continua ad insegnare.
Dal 2009 inizia a praticare il metodo tradizionale dell’Ashtanga Vinyasa Yoga con il maestro Marcello Leoni.
Nel 2010 incontra in India Lino Miele, che diventa suo maestro di riferimento.
Nel 2016 viene ammesso all’In Depth Study con il maestro Lino Miele e ottiene la certificazione all’insegnamento della prima serie di Ashtanga.