Martedì
18:00 - 19:00
Yoga Junior

Tutte le attività del Centro sono riservate ai soci dell'associazione Le Vie del Dharma.

Per informazioni e iscrizioni:

corsi di yoga per bambini a Cesena

Yoga Junior – tutti i martedì*

Lo yoga per bambini e ragazzi si propone di aiutare ciascun bambino a conoscersi un po’ meglio, a imparare a muovere il proprio corpo in relazione al respiro, a sviluppare immaginazione e creatività attraverso un metodo che si rifà a giochi e favole, introducendo in un mondo magico dove è possibile sperimentarsi e crescere.

Attraverso le asana i bambini conoscono il rispetto per sé e per gli altri, la fiducia, la fantasia, i valori, l’assenza di giudizio, l’accoglienza, il senso di appartenenza senza omologazione.

Si impara a conoscere il proprio corpo e le proprie emozioni.

Lo yoga per i bambini è diverso da quello per adulti, in quanto i bambini generalmente hanno tempi di attenzione brevi. L’abilità dell’insegnante sta nello stimolare l’interesse e la curiosità dei piccoli rendendo gli esercizi divertenti, coinvolgenti, unici. Così molte posizioni prendono il nome di oggetti, animali o piante e si inseriscono in una storia, legandosi e creando sequenze giocose.

La lezione comincia con un rito di accoglienza, seguito da giochi che servono a riscaldarsi e ad approcciarsi alle asana in modo divertente: in questo momento i bambini si conoscono, si accettano, imparano a respirare e a muoversi “lentamente”, con calma. Segue un breve racconto che lega insieme le varie posizioni e dà la possibilità di vivere con l’immaginazione la storia. Il racconto viene poi rappresentato dai bambini più volte, ricreando i personaggi e gli oggetti della storia (le asana, appunto). Conclude un momento di rilassamento e la condivisione delle proprie sensazioni che possono essere espresse in un disegno o un’attività manuale. Un rito di saluto finale termina la lezione.

Il corso prevede la suddivisione in due gruppi:

  • 3-6 anni (materna)
  • 6-10 anni (elementari)

Gli incontri settimanali sono di 45 minuti ciascuno, con gruppi di max 12 bambini.

* Gli orari potrebbero essere soggetti a modifiche

Insegnante: Eleonora Borsari

Eleonora Borsari è laureata in Scienze della Formazione presso la facoltà di Bologna, lavora come insegnante in una scuola primaria e da anni collabora con enti pubblici e privati con progetti di yoga per bambini nelle scuole primarie e dell’infanzia. Ha tenuto un corso di formazione per insegnanti di nido e scuola dell’infanzia sulla pedagogia yogica. Eleonora pratica yoga dal 2006 ed è diplomata in Yoga Educational: Master per operatore yoga per i bambini e per la scuola, promosso da Sarvayoga, patrocinato dall’Università di Scienze della Formazione di Bologna in collaborazione con la Federazione Italiana Yoga. Ha frequentato il corso Piccolo Yoga di Clementina Tedeschi ed è diplomanda in Yoga per Crescere, promosso dalla federazione AIPY, di Clementina Tedeschi.