Home Vivi Yoga

programma di Vivi Yoga a Rimini

A Rimini dal 5 al 7 maggio 2017, Vivi Yoga è il più importante e completo incontro di yoga realizzato in Romagna.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Centro Yoga Le Vie del Dharma di Cesena e Vivi Benessere, “la festa multisensoriale per udire, vedere, sentire, toccare, gustare ed evocare il benessere totale”. Vivi Yoga ospiterà alcuni dei migliori insegnanti di yoga italiani, che terranno workshop e masterclass nel corso di tre giornate, esplorando molte tradizioni: dallo yoga di Yogananda, all’Hatha Yoga tradizionale e all’Ashtanga, dal Kundalini di Yogi Bhajan, allo Yoga Kashmiro di Eric Baret – e molto altro ancora. Piccolo Yoga è invece lo spazio dedicato ai bimbi, in cui trovare un’incredibile proposta di divertenti incontri di yoga per più piccoli, sotto l’esperta supervisione di Clemi Tedeschi, autrice del libro Piccolo Yoga.

Vivi Yoga è per te, per ritrovare, mantenere e accrescere il tuo benessere: vieni a conoscere il mondo dello yoga al Palacongressi di Rimini dal 5 al 7 maggio. Ti aspettiamo!

Vivi Yoga: il programma dei Workshop

Workshop
Venerdì 5 maggio, 18:00 - 20:00Yoga Family per crescere
con Clemi Tedeschi
acquista il workshop
L'incontro teorico-esperienziale si propone come un laboratorio multisensoriale ispirato al libro Piccolo Yoga. Si proporranno giochi e danze per aumentare la sintonia di gruppo; racconti da animare con asana e racconti per riflettere; giochi di respiro e rilassamento per sperimentare la pace interiore. L'incontro è utile per imparare a creare situazioni di gioco- apprendimento mirate ad accrescere la consapevolezza di sé, la reciproca comprensione e l'armonia familiare Tutte le tecniche proposte sono il frutto di una sperimentazione pluriennale con allievi bambini, gruppi familiari e adulti educatori e insegnanti nei corsi di formazione.
Sabato 6 maggio, 10:00 - 13:00Yoga Non Duale del Kashmir nella Linea di Trasmissione di Eric Baret
con Stefania Redini
acquista il workshop
Teoria: "UNO, senza un secondo". Cosa vuol dire non dualità e il suo significato concreto nel quotidiano. Pratica: Yoga non Duale, integrazione e celebrazione. Un percorso all'insegna della non volizione, che ci porta a esplorare le nostre tensioni e integrarle, attraverso la scoperta di una sensibilità tattile interna e sottile, che, sola, può risolvere, nell'istante, la dualità "sono teso/rilascio - voglio/rifiuto...".
Sabato 6 maggio, 15:00 - 18:00Riprendere i Sensi
con Carolina Traverso
acquista il workshop
"Riprendere i sensi" è un workshop che può piacere, e fare tanto bene, sia a chi si avvicina a questa pratica per la prima volta sia a chi desidera un’occasione di approfondimento. Non solo mediteremo, ma scopriremo insieme come portare la mindfulness nella vita quotidiana. Ci connetteremo con la nostra intenzione di pratica, rifletteremo sulle conseguenze delle nostre scelte, e coltiveremo o rinsalderemo un sano rapporto di amicizia con noi stessi e con gli altri. Ci saranno meditazioni più classiche, come la meditazione sul respiro e il body-scan, ma non ci faremo sfuggire l’occasione di stare con le nostre emozioni meditando con la musica e, dulcis in fundo, praticheremo la meditazione sul cioccolato...
Sabato 6 maggio, 18:30 - 20:30Rivelare il potere nascosto della voce umana
con Karina Schelde
acquista il workshop
La pioniera e fondatrice del metodo Soul Voice® introduce la sua rivoluzionaria “medicina del suono”, e ti guida in un appassionante viaggio verso il risveglio della tua voce innata e del suo potenziale. Durante il workshop potrai fare una esperienza diretta del metodo Soul Voice® attraverso potenti esercizi guidati. Gli esercizi mostrati sono semplici e tuttavia efficaci, potenzianti e trasformativi.
Domenica 7 maggio, 10:00 - 13:00Yoga e Salute Donna
con Ram Rattan Singh
acquista il workshop
Magnetismo, vitalità, grazia, completezza, successo e invincibilità nei confronti di ogni sfida della vita sono il diritto di nascita naturale di ogni donna. Eppure molte donne si sentono confuse, emotive, esauste e, di conseguenza poco apprezzate. Come mai? Secondo la scienza dell'Umanologia e del Kundalini Yoga, la salute dell'intero universo femminile deriva dall'armonia con cui il flusso dell'Energia Lunare scorre in ogni donna. In questo workshop scopriamo alcuni semplici tecniche millenarie di Kundalini Yoga, specifiche per la fisiologia femminile, che, bilanciando il sistema ghiandolare, restituiscono stabilità emotiva, grazia, sicurezza e energia.
Domenica 7 maggio, 14:00 - 18:00Il Viaggio Interiore
con Sara Bigatti
acquista il workshop
Il Vinyasa Yoga è uno stile è composto da sequenze fluide, dove una posizione segue l'altra al ritmo del respiro. Le lezioni iniziano sempre dolcemente, preparando il corpo alla pratica, per poi aumentare il ritmo e studiare posizioni più intense. La pratica ci guiderà alla ricerca della motivazione e della forza per percorrere il nostro viaggio alla scoperta di noi stessi. Cosa guida le nostre scelte durante il percorso della vita? Con lo Yoga possiamo lavorare sulla nostra consapevolezza e vivere con amore e gioia il nostro viaggio interiore.

Vivi Yoga: il programma delle Masterclass

Venerdì 5 Maggio
15:30 - 17:00Yoga al Femminile
con Dianella Zammarchi
acquista la masterclass
Durante la lezione si eseguono esercizi specifici che mirano a percepire gli organi genitali e i muscoli perineali, così da attivare la percezione e il controllo sull'attività dell'utero, riattivare la circolazione nella zona pelvica e portare calore ed energia in tutta la zona addominale per alleviare disturbi ginecologici, vampate, gonfiori, ansia e depressione.
15:30 - 17:00Yoga in Gravidanza
con Silvia Abati
acquista la masterclass
"Ciò che la madre insegna al bambino in grembo, non può essere insegnato sulla terra" Yogi Bhajan Yoga significa "legare/unire". Quale legame è più intimo, intenso di quello che si crea tra madre e bambino? Nella masterclass entreremo in un viaggio di consapevolezza e ascolto attraverso respiro e movimento (tecniche di pranyama e yogasana) che avvicineranno le madri ad entrare in un contatto profondo con se stesse, con il proprio corpo e con l'anima che ospitano, accettando le trasformazioni che avvengono in essa, per diventare un vero e proprio "nido".
17:30 - 19:00Corpo e mente in armonia con le energie vitali
con Laura Visinoni
acquista la masterclass
Sequenza di Hatha Yoga per bilanciare i Dosha (energie vitali). Secondo l'ayurveda, le tre energie vitali, (Vata, Pitta, Kapha), influenzano la nostra costituzione e lo stato di salute. Praticare yoga secondo i principi di queste energie, ci permette di vivere in equilibrio secondo le leggi della natura e ritrovare così, armonia di corpo e mente e salute fisica.
17:30 - 19:00Rinnovarsi ad ogni respiro
con Rachele Brambilla
acquista la masterclass
La conduttrice approfondisce da anni la pratica di Hatha yoga e il pranayama tradizionale. Grazie alla sua esperienza è in grado di far esperire ad allievi principianti e avanzati lo stato di pacificazione e rigenerazione del campo mentale che è lo scopo delle tecniche più avanzate. In questo incontro propone una pratica di integrazione tra corpo, respiro e mente secondo gli insegnamenti tradizionali.
19:30 - 21:00Lo Yoga che ti trasforma
con Dharma Kaur
acquista la masterclass
A chi non capita nella difficoltà del vivere di irrigidirsi e rimanere aggrappati a abitudini, credenze, atteggiamenti che con ci appartengono più? in contrasto con quello che è il flusso continuo di trasformazione della vita in generale, di cui noi facciamo totalmente parte.. Con lo yoga possiamo trovare la strada per accettare e stimolare l'energia di trasformazione che è dentro di noi, l'energia Kundalini, in un processo di auto consapevolezza speciale e unico. Le tecniche che ci vengono offerte da questa antica disciplina sono a sostegno di una trasformazione elevante, che risveglia e amplia parti di noi importanti, come la capacità di amare, di vivere con coraggio, di ascoltarsi e accettarsi. La via del cambiamento consapevole è una via possibile accessibile a ognuno di noi, basta solo praticare ognuno cole proprie capacità. La classe sarà dedicata a stimolare questo risveglio con un lavoro specifico con una sequenza e poi una meditazione dalla tradizione di Yogi Bhajan.
19:30 - 21:00This Is Our Yoga
lungometraggio di Rè Yoga - Ingresso gratuito

Sabato 6 Maggio
10:00 - 11:30Samatva: geometria del corpo, spazio della mente, apertura del cuore
con Clemi Tedeschi
acquista la masterclass
Pratica con il supporto guida della sedia per praticanti di tutti i livelli e aspiranti insegnanti. Un saggio del percorso originale di preparazione all'Asana Reale del programma SAMATVA Yoga L'Aura ® di Clemi Tedeschi per armonizzarsi alla forza di gravità, manifestazione del Dharma universale che ci struttura; sperimentare lo spazio del respiro e meditare sullo spazio del cuore dove sbocciano meraviglia e gratitudine.
12:00 - 13:30L'Ashtanga Yoga di Shri K. Pattabhi Jois nella sua forma tradizionale
con Gabriele Severini
acquista la masterclass
L'Ashtanga è una pratica dinamica basata sull'unione tra respiro e movimento (Vinyasa), eseguendo una serie progressiva di asana (posture).
14:00 - 15:30Kundalini Yoga e ringiovanimento
con Ram Rattan Singh
acquista la masterclass
Secondo gli scienziati, ogni minuto, nel nostro corpo, 125 milioni di cellule muoiono e vengono sostituite da altrettante cellule giovani e vitali!
Secondo i maestri di yoga un essere umano potrebbe vivere naturalmente per 120/ 130 anni rimanendo vitale e produttivo, mantenendo integro e attivo questo meraviglioso meccanismo di ricambio. Per questo motivo gli yogi elaborarono l’intera scienza della rigenerazione cellulare. Per la grazia di grandi maestri molte di queste conoscenze sono giunte fino a noi. In questa masterclass andiamo a scoprire e praticare insieme alcuni semplici esercizi, provenienti dalla tradizione del Kundalini Yoga che, attraverso una mirabile alchimia energetica, donano nuova energia e vitalità a tutti i tessuti corporei!
16:00 - 17:30Il coraggio nella pratica
con Sara Bigatti
acquista la masterclass
Il Vinyasa Yoga è uno stile è composto da sequenze fluide, dove una posizione segue l'altra al ritmo del respiro. Le lezioni iniziano sempre dolcemente, preparando il corpo alla pratica, per poi aumentare il ritmo e studiare posizioni più intense. La pratica di questo stile di Yoga porta il nostro corpo ad un perfetto equilibrio di forza e flessibilità, facendoci sentire allo stesso tempo stabili e leggeri. Dal corpo la pratica arriva alla nostra mente, aiutandoci con il nostro percorso di crescita, per affrontare gli ostacoli quotidiani e crescere nel benessere e nella felicità. La pratica di questa masterclass è aperta a tutti i livelli e, partendo dagli asana, andremo alla ricerca del coraggio che ci spinge a provare nuove vie e che ci fa tornare con costanza e passione sul nostro tappetino.
18:00 - 19:30Gong: il nucleo del suono.
con Sarabjit Singh
acquista la masterclass
Un affascinante viaggio nella vibrazione curativa dell'infinito: il bagno armonico con il Gong è uno dei momenti più intensi e sottilmente avvolgenti a cui possiamo partecipare.

Domenica 7 Maggio
10:00 - 11:30Il Coraggio nella Pratica
con Sara Bigatti


Il Vinyasa Yoga è uno stile è composto da sequenze fluide, dove una posizione segue l'altra al ritmo del respiro. Le lezioni iniziano sempre dolcemente, preparando il corpo alla pratica, per poi aumentare il ritmo e studiare posizioni più intense. La pratica di questo stile di Yoga porta il nostro corpo ad un perfetto equilibrio di forza e flessibilità, facendoci sentire allo stesso tempo stabili e leggeri. Dal corpo la pratica arriva alla nostra mente, aiutandoci con il nostro percorso di crescita, per affrontare gli ostacoli quotidiani e crescere nel benessere e nella felicità. La pratica di questa masterclass è aperta a tutti i livelli e, partendo dagli asana, andremo alla ricerca del coraggio che ci spinge a provare nuove vie e che ci fa tornare con costanza e passione sul nostro tappetino.
12:00 - 13:30 Samatva: radicamento, equilibrio e leggerezza
con Francesco Maltoni
acquista la masterclass
Sequenze armoniche per favorire l'apertura del torace, alleggerire le spalle, equilibrare il campo emozionale.
14:00 - 15:30Lo Yoga di Yogandanda
con Jayadev Jaerschky
acquista la masterclass
In questo seminario esploriamo insieme “lo yoga di Yogananda” (stile Ananda Yoga): il primo passo sarà una pratica di asana per nutrire consapevolmente corpo, mente e anima; il secondo passo ci stimolerà a percepire e a controllare il nostro prana interiore, dato che il prana è l’antico strumento essenziale degli yogi; il terzo passo ci porterà allo scopo supremo dello yoga: sperimentare l’Unione. Useremo le posizioni per aumentare il nostro prana interiore, elevando in questo modo il nostro spirito e la nostra coscienza.
Terminiamo con una breve meditazione in silenzio. Una pratica per tutti coloro che desiderano andare in profondità.
16:00 - 17:30Sat Nam Rasayan. Il Braccio Curativo del Kundalini Yoga
con Sangeet Kaur
acquista la masterclass
In sanscrito Sat Nam Rasayan (l’arte curativa usata e insegnata da Guru Dev Singh Khalsa) significa profondo rilassamento nel nome divino o portare ognuno all'essenza della vera identità. Il Sat Nam Rasayan è una tecnica meditativa di guarigione, è una capacità universale della mente umana. Arriviamo a diventare ricettivi alle nostre sensazioni, permettendole in relazione al paziente. Il curatore e il paziente entrano in uno stato di accettazione e silenzio. Nel primo livello si impara a rimanere nello stato di Sat Nam Rasayan e a eseguire un movimento curativo. Non richiede abilità particolari o esperienze. È aperto a tutti.

Scrivici un commento

VIVI YOGA