Skip to content

Trattamenti e consulenze: Tuina

Trattamenti e consulenze: Tuina

[vc_row el_position=”first last”][vc_column width=”1/4″][vc_widget_sidebar sidebar_id=”sidebar-12″ el_class=”menucentrosx”][vc_raw_html]JTNDcCUyMHN0eWxlJTNEJTIyZm9udC1zaXplJTNBMTBweCUzQiUyMiUzRSUzQ2VtJTNFVHV0dGUlMjBsZSUyMGF0dGl2aXQlQzMlQTAlMjBkZWwlMjBDZW50cm8lMjBzb25vJTIwcmlzZXJ2YXRlJTIwYWklMjBzb2NpJTIwZGVsbCUyN2Fzc29jaWF6aW9uZSUyMExlJTIwVmllJTIwZGVsJTIwRGhhcm1hLiUzQyUyRmVtJTNFJTNDJTJGcCUzRQ==[/vc_raw_html][vc_raw_html]JTNDcCUzRVBlciUyMHByZW5vdGFyZSUyMGlsJTIwdHVvJTIwdHJhdHRhbWVudG8lMjBvJTIwcGVyJTIwaW5mb3JtYXppb25pJTNBJTNDJTJGcCUzRSUwQSUzQ3VsJTNFJTBBJTNDbGklM0VlLW1haWwlM0NiciUyMCUyRiUzRSUwQSUyMCUyMCUyMCUyMCUyMCUyMCUzQ3N0cm9uZyUzRSUzQ2ElMjBocmVmJTNEJTIybWFpbHRvJTNBY2VudHJvJTQwbGV2aWVkZWxkaGFybWEuaXQlMjIlM0VjZW50cm8lNDBsZXZpZWRlbGRoYXJtYS5pdCUzQyUyRmElM0UlM0MlMkZzdHJvbmclM0UlMEElMjAlMjAlMjAlMjAlMjAlMjAlM0MlMkZsaSUzRSUwQSUzQ2xpJTNFdGVsZWZvbm8lM0NiciUyMCUyRiUzRSUwQSUwOSUyMCUyMCUyMCUyMCUyMCUyMCUzQ3N0cm9uZyUzRTA1NDclMjAzNDcwMjUlM0MlMkZzdHJvbmclM0UlMEElM0NsaSUzRWNlbGx1bGFyZSUzQ2JyJTIwJTJGJTNFJTBBJTA5JTIwJTIwJTIwJTIwJTIwJTIwJTNDc3Ryb25nJTNFMzY2JTIwNDEzNDI5MiUzQyUyRnN0cm9uZyUzRSUwQSUyMCUyMCUyMCUyMCUyMCUyMCUzQyUyRmxpJTNFJTNDJTJGdWwlM0UlMEE=[/vc_raw_html][/vc_column][vc_column width=”3/4″][vc_single_image image=”4531″ img_link_target=”_self” img_size=”full”][vc_column_text]

Tuina – trattamenti individuali su prenotazione

Il Tuina è l’insieme delle tecniche manuali tradizionali cinesi. Costituisce una delle tre branche principali della Medicina Tradizionale Cinese, di cui condivide riferimenti teorici e filosofici. Il suo sviluppo è strettamente legato alla storia dell’agopuntura e del pensiero medico cinese.

Il Tuina ha influenzato le scuole giapponesi di shiatsu e le scuole contemporanee di riflessologia plantare, digitopressione, micro massaggio. Il Tuina si avvale di una serie di metodi manuali che regolano yin e yang, fanno circolare il qi (energia vitale), agiscono sui jingluomai (meridiani) e sugli zangfu (organi e visceri). La sua funzione consiste in un’azione preventiva al fine di mantenere la salute psico-fisica o nello stimolare nell’organismo un processo di recupero dello stato di benessere fisiologico in caso di disturbi e disequilibri energetici.

Tuina: i benefici

In Cina si sostiene che tra i principali effetti benefici del Tui Na ci siano:

  • La regolazione dell’attività del sistema nervoso.
  • Il rafforzamento delle capacità immunitari del corpo rispetto alla possibilità di ammalarsi.
  • Il miglioramento del nutrimento dei tessuti, della circolazione del sangue, dell’elasticità delle articolazioni.

In particolare il Tui Na è in grado di agire con efficacia contro la cefalea tensiva e mista, l’insonnia, la stipsi, la diarrea, le dispepsie, le lombalgie, le cervicalgie, le periartriti scapolo-omerali. Un altro campo di applicazione è la patologia sportiva: è stato riscontrato come il Tui Na possa essere molto utile nella preparazione atletica e nel miglioramento del rendimento fisico-sportivo in generale.  È di grande utilità nei bambini nella prevenzione delle malattie invernali per rinforzare il sistema immunitario, per tutti quei casi di mal di gola, otiti o bronchiti ricorrenti e allergie respiratorie. La Ginecologia rappresenta un altro importante campo di applicazione per il Tui Na; attraverso il riequilibrio energetico riesce ad attenuare il dolore mestruale e regolarizzare il ciclo. Viene utilizzato con successo nelle sindromi premestruali e in tutti i casi in cui si riscontra irritabilità, scompensi umorali, tensioni e dolore al seno, gonfiore addominale e soprattutto in menopausa.

Nel corso di un trattamento, se ritenuto necessario, ci si può avvalere di tecniche complementari quali Moxa, coppette, Jing Luo Taping o trattare attraverso la stimolazione dell’orecchio (Auricolostimolazione).

[/vc_column_text][vc_raw_html]JTNDaWZyYW1lJTIwd2lkdGglM0QlMjI1NjAlMjIlMjBoZWlnaHQlM0QlMjIzMTUlMjIlMjBzcmMlM0QlMjJodHRwcyUzQSUyRiUyRnd3dy55b3V0dWJlLmNvbSUyRmVtYmVkJTJGdDlxbURUck9MdE0lMjIlMjBmcmFtZWJvcmRlciUzRCUyMjAlMjIlMjBhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4lM0UlM0MlMkZpZnJhbWUlM0U=[/vc_raw_html][vc_separator][vc_column_text]

Terzo Rosetti, operatore di TuinaOperatore: Terzo Rosetti

L’ interesse per la Medicina Tradizionale Cinese avvicina Terzo Rosetti nel 2007 a Scuola Tao, presso cui frequenta il Corso Triennale di Tuina e Mtc, conseguendo nel 2011 l’attestato finale. Continua lo studio del Tuina partecipando a Master in Auricolostimolazione, Tuina per bambini, Jing Luo Taping e attraverso gli insegnamenti del Maestro Sun Junqing. Ha conseguito il Diploma di Istruttore Tao Yin Italia in “Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong” e presso la stessa Associazione continua i suoi studi. Pratica Dao Yin Qi Gong secondo la Tradizione Classica del Tao, attraverso gli insegnamenti del M°. Georges Charles della Scuola francese San Yi Quan. Approfondisce lo studio del Qi Gong, in particolare con Marco Mazzarri, Franco Bottalo e Dominique Ferraro. In Cina pratica il “Qi Gong dell’Orsa Maggiore” con il M.° Wang Shanyou (Wang Mingquan) e il “Qi Gong dei 5 animali” con la Prof.ssa Pan Ling, della Yunnan University of Traditional Chinese Medicine. Svolge la libera professione di operatore Tuina e istruttore di Qi Gong. Operatore Tuina, associato a FISTQ e Istruttore di Dao Yin Qi Gong.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento