Tutte le attività del Centro sono riservate ai soci dell'associazione Le Vie del Dharma.

Per prenotare il tuo trattamento o per informazioni:

header_feldenkrais

Metodo Feldenkrais – trattamenti individuali su prenotazione

Il Metodo Feldenkrais® è un trattamento che utilizza il movimento equilibrato, la respirazione e il rilassamento neuro-muscolare per aiutare le persone a conoscere sé stesse, a migliorare le proprie funzioni e a raggiungere un equilibrio psicosomatico.

“Il movimento è vita. Se migliori la qualità dei movimenti migliori la qualità della vita.”

Il metodo prende il nome da Moshe Feldenkrais (1904-1984), geniale studioso appassionato di psicomotricità e rieducazione, che lo mise a punto per riabilitarsi da un incidente al ginocchio e, una volta guarito, pensò di diffondere i suoi benefici in tutto il mondo. Basandosi sull’idea che la persona sia un unità complessa costituita da un insieme (corpo, mente, pensiero ed emozioni ) che interagisce costantemente con l’ambiente esterno per formare l’esperienza della vita, il Metodo sostiene l’idea che migliorando anche solo uno degli elementi costitutivi, si può innescare un miglioramento significativo in tutto l’insieme.
Il Metodo Feldenkrais stimola e riorganizza il sistema nervoso per mezzo del movimento, quindi non solo porta ad un maggior benessere fisico, ma contribuisce positivamente al cambiamento di tutti i processi vitali della persona, rendendola artefice del proprio benessere globale.

A chi si rivolge

II Metodo Feldenkrais® è adatto a persone di tutte le età e di professioni diverse:
  • al neonato che aveva subito traumi al momento della nascita
  • all’adolescente con scoliosi e cifosi
  • alle persone sofferenti di mal di schiena, dolori cervicali e lombari
  • all’anziano;
  • al disabile con precarie sensibilità degli arti dopo anni d’immobilità
  • al portatore di handicap
  • all’atleta con diminuite prestazioni competitive
  • alle persone che desiderano raggiungere una conoscenza di sé più approfondita

Insegnante di Feldenkrasi, Mariagrazia FiumanaInsegnante: Mariagrazia Fiumana

Diplomata in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Bologna, Mariagrazia Fiumana approfondisce lo studio della Danza Espressiva e Contemporanea presso varie scuole di Firenze.

Si diploma come insegnante Feldenkrais nel Corso di Formazione Professionale “Roma 2″ (1994-­1998), Direttore Didattico e Trainer Jerry Karzen. Viene in contatto con il Centro Scientifico del Movimento tramite l’insegnante e Direttrice Tina Broccoli. Il Centro organizza Corsi di Formazione Professionale per insegnanti del Metodo Feldenkrais. Approfondisce lo studio del Metodo Feldenkrais seguendo i Corsi di Formazione “Strigara 1″ (2002­-2006), ­”Strigara 2″ (2007­-2011), “Strigara 3″ (2012-­2015). Direttrice Didattica e Trainer Eilat Almagor.

Attualmente segue la Formazione “Strigara 4″ (2016­-2019) organizzata dall’insegnante Simone Broccoli. Collabora con il Centro Scientifico del Movimento dando lezioni di Integrazione Funzionale agli allievi in Formazione sotto la guida della Direttrice e Trainer Eilat Almagor. Partecipa periodicamente a corsi di aggiornamento avanzati condotti da Trainer internazionali. Dal 1996 è iscritta all’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais. Conduce gruppi settimanali dal lunedì al venerdì per persone di tutte le età. Tiene lezioni individuali per bambini e adulti. Propone seminari tematici sullo sviluppo dell’apprendimento motorio.