Home Facciamo yoga Video

Supta Parivartanasana, la posizione di torsione distesa, è una delle torsioni più semplici e accessibili, ma niente affatto scontata. Eseguendola, potremmo per esempio avere bisogno di qualche variante o di aiutarci con un mattoncino per non sforzare troppo la zona lombare della schiena.

Come scrive Mark Stephens nel suo libro L’insegnante di Yoga:
“La posizione con le ginocchia piegate è meno impegnativa per la zona lombare. Nella torsione statica incoraggiate gli allievi a mantenere la spalla sul pavimento, piuttosto che a cercare di portare il ginocchio sul pavimento, in questo modo si concentra la torsione nel tratto dorsale della colonna vertebrale e non in quello lombare.”

In questo video Mark Stephens mostra come eseguire correttamente Supta Parivartanasana e come insegnarla in modo efficace ai propri allievi.


La via dell'insegnante di yogaDiventare insegnante di Yoga

Mark Stephens è autore di una serie di libri sulla didattica dello yoga, rivolti agli insegnanti di yoga, agli appassionati che desiderano approfondire e migliorare la pratica e naturalmente a chi studia per diventare insegnante di yoga.

“Che tu stia iniziando il tuo percorso di insegnamento oppure abbia trascorso molti anni insegnando, fino a diventare un vero mentore, ogni volta che pratichi riscopri che l’essenza dello yoga sta nell’essere uno strumento di autotrasformazione. Come nella pratica, anche nell’insegnamento ci sono opportunità illimitate per acquisire maggiore chiarezza nell’osservazione, aumentare la capacità percettiva e vivere più felicemente. L’insegnamento è anche un’estensione della tua vita in senso lato, perché il modo in cui vivi si manifesta nel tuo insegnamento.”


L'Insegnante di Yoga, di Mark Stephens, Macro Edizioni

L’Insegnante di Yoga, di Mark Stephens

Il primo volume della trilogia di manuali di yoga scritta da Mark Stephens è L’Insegnante di Yoga: nelle sue oltre 400 pagine puoi trovare tutto su Gomukhasana, insieme a decine e decine di altre asana.


Altri libri per approfondire

Yoga. Le Sequenze, di Mark Stephens (Macro edizioni)Yoga. Le Sequenze, di Mark Stephens, Macro Edizioni

Come si organizzano le asana in sequenza, per creare sessioni di yoga Yoga efficaci ed equilibrate? Yoga. Le Sequenze è il secondo volume della serie che Mark Stephens ha dedicato all’insegnamento dello yoga. I libri di Stephens sono una grande risorsa per chiunque vuole arricchire la propria pratica personale e le proprie conoscenze sullo yoga: questo secondo volume è interamente dedicato alla creazione delle sequenze di asana, pranayama e altre tecniche yogiche.
Acquista Yoga. Le Sequenze →


Scrivici un commento