Home Eventi Passati

Il programma degli appuntamenti della Scuola Insegnanti di Kundalini Yoga

Hai mai pensato di diventare insegnante di yoga?
Da febbraio 2015 la Scuola Insegnanti di Kundalini Yoga fornirà una formazione completa di base sui fondamenti e le tecniche del Kundalini Yoga nella tradizione di Yogi Bhajan.

Nel corso dell’intero anno, nove appuntamenti copriranno i temi essenziali della tecnologia e della teoria dello yoga: dalle origini di questa disciplina, al ruolo e responsabilità dell’insegnante. Un esame finale certificherà il completamento del corso.

Siamo lieti di annunciarvi il programma degli incontri, tenuti dai più qualificati formatori di Kundalini Yoga in Italia.

Calendario incontri e programma

1. Il grande risveglio e le straordinarie potenzialità umane

20/21/22 Febbraio 2015 – insegnante: Ram Rattan Singh

Presentazione del corso e metodologia di studio. L’era dell’Acquario. Il risveglio. Il Sistema Sensoriale e l’Umano Possibile. Filosofia Yogica. La scala dell’essere. I cicli della vita.

2. Origini dello yoga e le dieci dimensioni di coscienza

14/15 Marzo 2015 – insegnante: Meherbani Kaur

Che cosa è lo yoga. Origini e storia. Tipi di yoga. La Catena d’Oro. Yogi Bhajan. I dieci Corpi Spirituali, i dieci Guru, le dieci Virtù.

3. Umanologia: la straordinaria scienza yogica della vita umana

17/18/19 Aprile 2015 – insegnante: Guru Shabd Kaur

Umanologia e Kundalini Yoga. Il viaggio dell’anima. Karma e Dharma. La nascita e la madre. Nascere maschi o femmine. I primi anni di vita. I punti lunari. Meditazioni specifiche per uomini e donne. La relazione di coppia; lo yoga più elevato. La morte e il morire.

4. Anatomia energetica e fisiologia del corpo fisico

22/23/24 Maggio 2015 – insegnante: Ram Rattan Singh

Anatomia energetica e fisica. Il processo dello yoga. I tre Guna. I cinque Elementi. I sette Chakra.
Il Prana, i Vayu e il risveglio della Kundalini.
Anatomia funzionale del corpo fisico. Meccanismi di azione e benefici del Kundalini Yoga sui principali organi e apparati.

5. Pranayama: il respiro della vita tecniche di rilassamento

20/21 Giugno 2015 – insegnante: Sat Hari Kaur

Pranayama, concetti e tecniche di base. Bandha. Tecniche di rilassamento. Stile di vita yogico. Relazione fra il Kundalini Yoga e il Sikh Dharma.

6. Come funziona la mente e i benefici della meditazione

18/19/20 settembre 2015 – insegnante: Ram Rattan Singh

La mente; cosa è e come funziona. Menti di base e menti funzionali. Il pensiero e il ciclo dell’intelletto. Cosa è la meditazione e come funziona il processo meditativo. Principali benefici psicofisici della meditazione. Linee guida per una pratica corretta. Tecniche meditative di base e tecniche avanzate. “A scuola con il Maestro”; i video di Yogi Bhajan.

7. L’allineamento posturale nel Kundalini Yoga

17/18 ottobre 2015 – insegnante: Sadhana Singh

Kundalini Yoga; la scienza degli angoli e dei triangoli. Concetti di asana e kriya. Le leggi dell’allineamento posturale. Warm up. Le posture principali: benefici, cautele, varianti.

8. Il potere del suono sacro e la pratica quotidiana

15/16 novembre 2015 – insegnante: Siri Ram Kaur

Tecnologia quantistica della Shabad Guru e sue applicazioni pratiche. Mantra; significati ed effetti. Come cantare i Mantra di Kundalini Yoga. Sadhana; importanza e valore della pratica quotidiana. La Sadhana Acquariana.

9. Ruolo, responsabilità e risorse dell’insegnante

18/19/20 dicembre 2015 – insegnanti: Sangeet KaurRam Rattan Singh

Ruolo e responsabilità dell’Insegnante di Kundalini Yoga. Codice etico. I sedici aspetti. I cinque passi verso la saggezza, i quattro errori, le due leggi. Il giuramento di un Insegnante. Insegnare in spazi diversi e a differenti gruppi. Risorse di un insegnante.

Esame finale

gennaio/febbraio 2016

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci e sarai tra i primi a ricevere la presentazione completa del percorso di formazione!

Scrivici un commento