Corso formazione insegnanti di yoga a Cesena

Scuola Insegnanti di Kundalini YogaRisparmia sul corso per insegnanti di yoga

Vuoi diventare insegnante di yoga?

La Scuola Insegnanti di Kundalini Yoga nella tradizione di Yogi Bhajan è l’opportunità di scoprire le inaspettate risorse sopite in te, la magia di trasmettere la conoscenza e i tuoi valori, di migliorare in concreto la tua vita e metterti al servizio del mondo.

Il nuovo corso di primo livello della Scuola Insegnanti di Kundalini Yoga inizierà a ottobre 2017, avrà la durata di un anno e si terrà presso il Centro Yoga Le Vie del Dharma, a Cesena.

Il percorso formativo è articolato in 280 ore di lezione in 9 fine settimana, più un esame finale. Per sapere tutto sul programma didattico della Scuola, scarica il PDF informativo.

Gli obiettivi del corso

  • Comprendere la natura, la tecnologia e i concetti fondamentali del Kundalini Yoga.
  • Vivere un’esperienza di crescita attraverso la pratica di questi insegnamenti.
  • Sviluppare le competenze, la sicurezza e la consapevolezza necessaria per insegnare il Kundalini Yoga.
  • Sviluppare uno stile di vita consapevole.
  • Sperimentare lo stare in gruppo, creando legami con gli altri partecipanti al corso, con gli insegnanti e con la comunità 3HO nel mondo.
  • Sviluppare un legame con la Catena d’Oro, attraverso gli insegnamenti del Maestro Yogi Bhajan.

I temi del corso

  • La definizione di Yoga, l’identità dell’insegnante
  • Le origini del Kundalini Yoga e biografia di Yogi Bhajan
  • Conoscere e condividere la tecnologia: asana, kriya, pranayama, mantra e suono, meditazione, consapevolezza attraverso la pratica personale
  • Anatomia yogica e occidentale
  • Stile di vita yogica e Umanologia
  • Filosofia yogica
  • Ruoli e responsabilità dell’insegnante

Come iscriversi alla Scuola Insegnanti di Kundalini Yoga

  1. Contatta il Centro Le Vie del Dharma: centro@leviedeldharma.it – 0547 347025 – 366 4134292
  2. Riceverai i moduli di iscrizione all’Associazione Le Vie del Dharma e alla Scuola Insegnanti di Kundalini Yoga
  3. Effettua il pagamento, secondo le modalità e tempistiche indicate nelle condizioni di iscrizione, alle seguenti coordinate bancarie:bonifico a: Le Vie del Dharma ass.prom.soc asdIBAN IT31X0327323900000200107307
  4. Invia i moduli compilati e una copia della distinta del primo bonifico via email a centro@leviedeldharma.it oppure per posta a Centro Le Vie del Dharma – Via Savona 66 – 47522 Cesena (FC)

Calendario del Corso di Primo Livello

Ecco il programma completo degli incontri della formazione insegnanti di Kundalini Yoga.

20-21-22 ottobre 2017

Il grande risveglio e le straordinarie potenzialità umane

Insegnante: Ram Rattan Singh

Presentazione del corso e metodologia di studio. L’era dell’Acquario. Il risveglio. Il Sistema sensoriale e l’Umano Possibile. Filosofia Yogica. La scala dell’essere. I cicli della vita.


16-17 dicembre

Origini dello yoga e le dieci dimensioni di coscienza

Insegnante: Meherbani Kaur

Che cosa è lo Yoga. Origini e storia. Tipi di Yoga. La Catena d’Oro. Yogi Bhajan. I 10 Corpi spirituali, i 10 Guru, le 10 virtù.


19-20- 21 gennaio

Umanologia: la straordinaria scienza yogica della vita umana

Insegnante: Guru Shabad Kaur

Umanologia e Kundalini Yoga. Il viaggio dell’anima. Karma e Dharma. La nascita e la madre. Nascere maschi o femmine. I primi anni di vita. I punti lunari. Meditazioni specifiche per uomini e donne. La relazione di coppia; lo yoga più elevato. La morte e il morire


17-18 febbraio 2018

Pranayama: il respiro della vita-tecniche di rilassamento

Insegnante: Sat Hari Kaur

Pranayama, concetti e tacniche di base. Bandhas. Tecniche di rilassamento. Stile di vita yogico. Relazione fra il Kundalini Yoga e il Sikh Dharma.


16-17-18 marzo

Anatomia energetica e fisiologia del corpo fisico

Insegnante: Ram Rattan Singh

Anatomia energetica e fisica. Il processo dello yoga. I 3 Gunas. I 5 Elementi. I 7 Chakra. Il Prana, i Vayus e il risveglio della Kundalini. Anatomia funzionale del corpo fisico. Meccanismi di azione e benefici del Kundalini Yoga sui principali organi e apparati.


13-14-15 aprile

L’allineamento posturale nel Kundalini Yoga

Insegnante: Sadhana Singh

Kundalini Yoga; la scienza degli angoli e dei triangoli. Concetti di asana e kriya. Le leggi dell’allineamento posturale. Warm ups. Le posture principali: benefici, cautele, varianti.


18-19-20 maggio

Come funziona la Mente e i benefici della Meditazione

Insegnante: Sangeet Kaur

La mente; cosa è e come funziona. Menti di base e menti funzionali. Il pensiero e il ciclo dell’intelletto. Cosa è la meditazione e come funziona il processo meditativo. Principali benfici psicofisici della meditazione. Linee guida per una pratica corretta. Tecniche meditative di base e tecniche avanzate. “A scuola con il Maestro”; i video di Yogi Bhajan


9-10 giugno

Il potere del suono sacro e la pratica quotidiana.

Insegnante: Siri Ram Kaur Khalsa

Tecnologia quantistica della Shabad Guru e sue applicazioni pratiche. Mantra; significati e effetti. Come cantare i Mantra di Kundalini Yoga. Sadhana; importanza e valore della pratica qutidiana. La Sadhana Acquariana.


28-29-30 settembre

Ruolo e responsabilità e risorse dell’Insegnante

Insegnante: Ram Rattan Singh

Ruolo e responsabilità dell Insegnante di Kundalini Yoga. Codice etico. I 16 aspetti. I 5 passi verso la saggezza, i 4 errori, le 2 leggi. Il giuramento di un Insegnante. Insegnare in spazi diversi e a differenti gruppi. Risorse di un insegnante.


Data da confermare – Esame


Scopri l’insegnante che è in te

In questa formazione potrai vivere un’esperienza unica di trasformazione e crescita personale, ridefinire il tuo stile di vita e i valori in cui credi.La saggezza del Kundalini Yoga metterà in luce le inaspettate risorse che sono in te e aspettano solo di essere risvegliate.

Se ancora non conosci lo yoga, ma anche se già lo pratichi, raramente o con costanza, con questo corso hai la possibilità di accedere a una sapienza antica come il mondo e di usarla per te e per gli altri. Scopri la magia di trasmettere ad altri ciò che ami e in cui credi, di farne il tuo lavoro e la tua realizzazione nella vita, di essere al servizio del bene tuo, degli altri e del mondo… Diventa un insegnante!

La Scuola Insegnanti di Kundalini Yoga si occupa dell’intero percorso di formazione per diventare insegnante certificato. Il corso ti fornirà una preparazione completa di base sui fondamenti e sulle tecniche del Kundalini Yoga, ti guiderà ad acquisire gli strumenti didattici e la consapevolezza per diventare insegnante.

I nove incontri coprono i temi essenziali della teoria e tecnologia yoga: dalle origini dello yoga al ruolo e responsabilità dell’insegnante, dall’anatomia energetica e fisiologia occidentale alla pratica di asana, pranayama, mantra e meditazione. Un esame finale certificherà il completamento del corso. Le attività, svolte in gruppo con i formatori e gli altri partecipanti, stimolano la condivisione, il confronto e la creazione di nuovi legami.

Non è richiesta particolare esperienza: puoi accedere al corso anche se non hai mai praticato il Kundalini Yoga, o altri tipi di yoga. Quello che conta è il desiderio di conoscere di più te stesso, di migliorare la tua vita a livello fisico, mentale e spirituale, e la curiosità di scoprire il mondo dello yoga: lasciati guidare verso una nuova visione dell’essere umano e della vita!

PDF informativo sul corso per insegnanti di yoga
Scarica le condizioni di iscrizione alla Scuola insegnanti di Kundalini Yoga
I vantaggi di iscriversi presto
Costo del corso: 2.350,00 Euro
Per gli iscritti entro il 31/07/2017: 2.050€
Le Vie del Dharma è un'associazione sportiva dilettantesca e di promozione sociale affiliata a CSEN e AICS. Associandoti potrai accedere a tutte le attività proposte dall'Associazione - incluso il corso "Linguaggio dei numeri"!
Solo se si raggiungerà un numero minimo di iscritti potranno essere coperte le spese del corso, perciò ti invitiamo a iscriverti (e ad associarti, in caso tu non lo abbia già fatto) prima possibile.
Iscriversi presto è molto conveniente anche per te: potrai infatti beneficiare di agevolazioni.
Per informazioni e iscrizioni: Tutte le attività del Centro sono riservate ai soci dell’associazione Le Vie del Dharma.
Calendario degli appuntamenti
20, 21 e 22 ottobre 2017
Il grande risveglio e le straordinarie potenzialità umane
16 e 17 dicembre 2017
Origini dello yoga e le dieci dimensioni di coscienza
19, 20 e 21 gennaio 2018
Umanologia: la straordinaria scienza yogica della vita umana
17 e 18 febbraio 2018
Pranayama: il respiro della vita - tecniche di rilassamento
16, 17 e 18 marzo 2018
Anatomia energetica e fisiologia del corpo fisico
13, 14 e 15 aprile 2018
L'allineamento posturale nel Kundalini Yoga
18, 19 e 20 maggio 2018
Come funziona la Mente e i benefici della Meditazione
9 e 10 giugno 2018
Il potere del suono sacro e la pratica quotidiana
28, 29 e 30 settembre 2018
Ruolo, responsabilità e risorse dell'insegnante

Ram Rattan Singh, docente del corso Yoga e SaluteDirettore Didattico: dott. Ram Rattan Singh

Il dott. Ram Rattan Singh è medico, chirurgo ricostruttivo con più di 14 anni di pratica in numerose cliniche e ospedali.

Nel ’91 inizia a studiare Kundalini Yoga. L’esperienza che ne riceve è così profonda e benefica che la visione di utilizzare questa disciplina come potente strumento di supporto alla normale pratica medica diventa il sogno della sua vita. Ha anche avuto la benedizione di studiare per sette anni a diretto contatto con il Maestro Yogi Bhajan.

Nel 2006 inizia il progetto di Yoga e Salute, per insegnare al più largo numero di persone possibile come utilizzare il Kundalini Yoga per vivere una vita sana felice e ricca di significato.

Nel ’98 lascia la professione di chirurgo e ora è insegnante di Kundalini Yoga, formatore di insegnanti e viaggia costantemente in Italia e in Europa per tenere corsi di formazione e workshop di Yoga e Salute.