Skip to content

Sangat: condividere con la comunità la nostra crescita e il cambiamento

Sangat: condividere con la comunità la nostra crescita e il cambiamento

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_single_image image=”5653″ img_link_target=”_blank” img_size=”full” img_link=”http://www.fioredellavita.it/wp-content/uploads/2015/12/LVdD_print_sangat.pdf”][vc_column_text]

Sangat: condividi con la tua comunità il tuo percorso di crescita

Se sei giunto su questa pagina forse avrai letto un articolo che abbiamo dedicato al concetto di “Sangat”, sul numero 43 della rivista Vivi Consapevole.

Quando ci si riferisce alla comunità, alla famiglia e al gruppo, nel Kundalini Yoga si parla di “sangat”.

Sangat è una parola sanscrita che arriva dalla tradizione Sikh: in origine indica “l’assemblea dei devoti” che si raccoglie per ascoltare le parole del guru, per pregare, per praticare il kirtan (la meditazione con la musica e il canto dei mantra).

Sangat ha anche un significato secolare, non legato alla pratica religiosa, ed è quello di “comunità”, intesa come un gruppo che condivide un percorso di crescita e di evoluzione del proprio pieno potenziale. In questo senso, anche il “semplice” gruppo della classe di yoga è a tutti gli effetti sangat. Riconoscere questo legame con i nostri compagni di pratica ci dona un’occasione importante per riflettere sul senso di gruppo e per essere riconoscenti di poter condividere con altri il nostro viaggio.

Proprio ora si avvicinano le festività invernali, un periodo che predispone alla spiritualità e a vivere il sangat con gioia, un’occasione per riavvicinarci ai nostri cari, ricucire gli strappi, vincere le gelosie, condividere pace e armonia.

Come possiamo condividere i nostri valori yogici anche con quella parte del nostro sangat (la famiglia, gli amici più cari), che non conosce o ha poca dimestichezza con lo yoga?

Scarica i biglietti augurali per il tuo sangat

Un piccolo rituale di condivisione

Chi fa parte del tuo sangat? I tuoi compagni di pratica yoga? La tua famiglia riunita per le feste natalizie? I tuoi amici più cari? Scambia con loro un proposito e un augurio e fanne un piccolo rituale.

  • Scarica il pdf dei biglietti di sangat che abbiamo preparato per te.
  • Stampa fronte e retro i biglietti che hai scaricato;
  • taglia lungo la linea piena e piega lungo la linea tratteggiata.
  • In questo modo, hai realizzato dei piccoli biglietti con cui portare il tuo augurio e il tuo proposito di condivisione e amore alle persone che compongono il tuo sangat, la tua comunità.
  • Apri il tuo cuore alla solidarietà, supera i conflitti, concediti un momento di riflessione e meditazione, infine scrivi il tuo augurio e condividilo con chi compone la tua comunità, il tuo sangat.

[/vc_column_text][vc_cta_button call_text=”Scarica i biglietti e condividi un augurio e un proposito con i tuoi cari!” title=”Scarica il PDF gratuito!” target=”_blank” color=”btn-info” icon=”none” size=”btn-large” position=”cta_align_right” href=”http://www.fioredellavita.it/wp-content/uploads/2015/12/LVdD_print_sangat.pdf”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][td_slide autoplay=”5″ limit=”5″][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento