Home Libreria Lo yoga in libreria - recensioni

Sadhana Guidelines, Yogi Bhajan, recensione

Sadhana Guidelines, di Yogi Bhajan, Macro Edizioni

La parola Sadhana, nella filosofia orientale, indica la disciplina spirituale quotidiana, ovvero l’insieme di tutte quelle pratiche e rituali che vengono eseguiti giornalmente, con regolarità e concentrazione, con lo scopo di elevare il nostro spirito a una coscienza e conoscenza superiore.

Anche nella tradizione del Kundalini Yoga, la parola Sadhana assume lo stesso significato. È l’impegno che mettiamo ogni giorno per ripulire il subconscio da tutti i condizionamenti, traumi e sofferenze che limitano la nostra esistenza. Più ci liberiamo del passato e dei pensieri non processati, che sono bloccati nel nostro subconscio, più saremo capaci di connetterci con noi stessi e sentirci in equilibrio e armonia con tutto ciò che ci circonda, più saremo in grado di andare oltre il nostro ego e i suoi limiti.

La Sadhana può essere praticata in qualsiasi momento del giorno e della notte, anche se, secondo l’antica scienza del Kundalini Yoga, i maggiori benefici, si riscontrano nelle ore dell’ambrosia, circa due ore e mezza prima del sorgere del sole, indicativamente verso le 3:30/4:00 di mattina. Proprio in questo orario, tra le 3 e le 5 del mattino, i polmoni sono nella fase di massima attività e questo permette al prana di scorrere con maggiore fluidità all’interno del nostro corpo, aumentando i nostri livelli di concentrazione, ossigenando più in profondità le nostre cellule e i nostri tessuti e approfittando di un momento in cui tutto il resto del mondo di solito dorme, avvolti da un’atmosfera di calma, pace e silenzio, anche la meditazione risulterà più efficace.


sadhana-guidelines-libroSadhana Guidelines, di Yogi Bhajan, Macro Edizioni

Sadhana Guidelines è un manuale di Kundalini Yoga ricco di informazioni sulla storia e la filosofia dello yoga e di proposte per la pratica, ideato sia per i nuovi studenti che per i più esperti, incentrato sulla pratica fondamentale della tradizione Kundalini: la Sadhana, cioè la pratica quotidiana dello yoga e della meditazione, un’autodisciplina preziosissima, che riequilibra e armonizza il corpo, la mente e il subconscio.

Acquista Sadhana Guidelines


Sadhana Guidelines di Yogi Bhajan, edito da Macro Edizioni, è il libro base degli insegnamenti di Yogi Bhajan. Grazie a Shakti Parwa Kaur Khalsa, madre della 3HO, questi insegnamenti sono diventati un libro di testo per quanti vogliano avvicinarsi in modo semplice e sicuro al Kundalini Yoga e a quanti, già conoscendolo e praticandolo, sentono la necessità di introdurre una disciplina nella propria vita quotidiana, oltre alla normale lezione di pratica che viene svolta insieme al proprio insegnante. È un libro entusiasmante che spiega nel dettaglio cos’è lo yoga e come la sadhana del mattino può compiere da piccoli a grandi miracoli nella vita di ognuno di noi.

Nel libro viene data un’importanza elevata al significato di yoga e di sadhana e alla struttura di questa pratica, descrivendo:

  • modelli di Sadhana
  • l’importanza dei mantra
  • pranayama (respirazioni)
  • asana (posizioni)
  • mudra (gesti delle mani)
  • kriya (sequenze)
  • meditazioni

Troviamo un intero capitolo dedicato esclusivamente al pranayama, base fondamentale dello yoga in tutte le sue forme, arricchito di esercizi pratici che ogni studente dovrebbe conoscere e di cui dovrebbe acquisire maestria. Un intero capitolo è dedicato ai kriya e uno alla meditazione, in modo che per chiunque sia possibile costruire una propria pratica personale e renderla adattabile alle proprie esigenze.

Come insegnante di yoga il mio giudizio è assolutamente positivo a questo testo, che rimane una perla di saggezza tra le tante perle trasmesse da Yogi Bhajan. I kriya riportati in questo volume, sono quelli che utilizzo per la maggiore nelle di mie classi di insegnamento, soprattutto quando mi trovo davanti a principianti che hanno bisogno di essere introdotti e accompagnati in questo meraviglioso viaggio che è il Kundalini Yoga. Non è solo un testo per principianti, ma per chiunque voglia approfondire il Kundalini Yoga e voglia mettere alla prova se stesso con una disciplina costante.  Sadhana Guidelines è un’ottima base per studenti avanzati e soprattutto per gli insegnanti, che sono eterni studenti che non finiscono mai di imparare!


sadhana-guidelines-libroSadhana Guidelines, di Yogi Bhajan, Macro Edizioni

Nel Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan l’obiettivo è la consapevolezza, il calibro, il carattere, la coscienza e l’abilità a vivere come essere umano soddisfatto e unico. Nelle pagine di Sadhana Guidelines puoi trovare: la Sadhana del mattino, la Sadhana dell’Acquario, i modelli per la Sadhana, 30 serie di esercizi Kriya, 15 meditazioni. Tutte le tecniche e gli esercizi presentati in questo manuale sono stati tratti direttamente dalla ricchezza degli insegnamenti di Yogi Bhajan, il maestro che ha portato in Occidente il Kundalini Yoga.

Acquista Sadhana Guidelines


Scrivici un commento