Home Stile di vita Alimentazione

Ricetta vegana: la minestra "amore mio"

Questa “Minestra Amore Mio” è una ricetta vegana tratta dal libro Ayurvegan, un ricco ricettario scritto a due mani dalla vegan chef Barbara Bianchi e dalla studiosa di nutrizione ayurvedica Elena Carafa (leggi l’intervista che abbiamo dedicato loro recentemente).

Le ricette di Ayurvegan non solo sono al 100% vegan, ma sono state create e organizzate in menù secondo i principi dell’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, una guida preziosa per condurre uno stile di vita sano ed equilibrato.

È una ricetta adatta alla primavera, la stagione del risveglio della terra, quando il nostro organismo inizia a liberarsi delle tossine accumulate nell’inverno. Anche gli ingredienti sono rigorosamente di stagione!

È una ricetta che ha un’influenza tridoshica, cioè equilibrata su tutti i tre dosha, le tre energie, umori o caratteristiche che, secondo l’Ayurveda, governano l’organismo umano: Vata, Pitta e Kapa.
Per saperne di più, ti invitiamo a seguire i link ai nostri articoli dedicati ai tre dosha… e naturalmente a leggere Ayurvegan! Oltre alle 150 ricette, infatti, il libro include anche un’introduzione chiara e completa all’Ayurveda in generale e alla nutrizione ayurvedica in particolare.

E ora… ai fornelli!

Minestra Amore Mio

Minestra Amore Mio

foto tratta da “Ayurvegan”,
di Barbara Bianchi e Elena Carafa

Ingredienti

Per il brodo vegetale

Preparazione

Preparate il brodo: versate l’acqua in una pentola, unite tutte le verdure tagliate a pezzi di 3-4 cm; aggiungete il resto degli ingredienti, accendete la fiamma e cuocete per 40 minuti circa. Spegnete, filtrate il brodo, regolate di sale.

Preparate la minestra, molto semplicemente: unite i piselli al brodo, portate a ebollizione, unite il riso e fate cuocere dolcemente per circa 25 minuti.

Intanto tagliate la zucchina a cubetti di mezzo centimetro circa. Versate 2 cucchiai di olio in una padellina, unite la spezia e dopo pochi secondi la zucchina. Cuocete a fiamma vivace per 5 minuti circa, rigirando spesso, per mantenere i cubetti di verdura croccanti. Salate leggermente, spolverizzate con l’origano e tenete da parte.

Servite la minestra calda, decorate ogni piatto con circa 3 cucchiai di zucchina a cubetti, un filo di olio a crudo e i semi di sesamo nero, se li usate.


ayurvegan-libroAyurvegan, di Barbara Bianchi e Elena Carafa, Macro Edizioni

Questa ricetta è tratta da Ayurvegan, il ricettario di Barbara Bianchi (vegan chef) ed Elena Carafa (studiosa di nutrizione ayurvedica) in cui si incontrano i principi dell’Ayurveda e la cucina vegana. Il volume contiene 150 ricette, organizzate in menù pensati per equilibrare i dosha, in armonia con la stagionalità e gli ingredienti del territorio. Se ti è piaciuta la minestra “Amore Mio”, dai un’occhiata alle altre gustosissime ricette!
Acquista Ayurvegan  →


Scrivici un commento