Home Stile di vita Autoproduzione

Autoproduzione: fare in casa i regali di Natale

Hai letto le prime due ricette per realizzare in casa regali di Natale autoprodotti, sostenibili, economici e in linea con lo spirito yogico?

Ecco altre tre proposte tratte dai miei libri, che spero possano essere un’idea per un regalo di Natale sobrio, utile e in linea con la teoria della decrescita felice a me tanto cara.

Fare in casa la schiuma da barba

Per lui: schiuma da barba alla menta

Cosa serve:

  • 60 g di sapone fatto in casa delicato
  • 2 cucchiai di olio vegetale d’oliva
  • 10 gocce di olio essenziale di menta o lavanda
  • acqua q.b.
  • barattolo di vetro

Preparazione:

Ecco una ricetta facile che ci permetterà di abbandonare per sempre le classiche bombolette spray per la schiuma da barba, che contengono gas dannosi per l’ambiente e sono di difficile smaltimento. Le dosi consigliate bastano per 1 mese circa con una frequenza di rasatura di 2 volte la settimana. Si conserva per circa 3 mesi.

Grattugiamo o sminuzziamo con un tritatutto il sapone fatto in casa, di tipo delicato per viso, come ad esempio quello di Aleppo, alla Calendula o di Marsiglia − che non sia quello per il bucato, mi raccomando! − e poniamolo in una ciotola, aggiungendo 2 cucchiai di olio d’oliva. Con un cucchiaio di legno da cucina amalgamiamo con cura fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea, aggiungendo man mano 1 o 2 cucchiai d’acqua tiepida in base alle esigenze. Alla fine del procedimento aggiungiamo 10 gocce di olio essenziale di menta o di lavanda a scelta: per una schiuma lenitiva aggiungiamo la lavanda, mentre per una schiuma rinvigorente e fresca aggiungiamo la menta. Adesso non resta che comprimerlo per bene e inserirlo in un barattolino di vetro chiuso ermeticamente. Si usa con il classico pennello da rasatura, in precedenza bagnato e poi massaggiato sul panetto da barba. È ottimo anche come sapone depilatorio.

Fare in casa l'olio alla lavanda

Per i bimbi: olio alla lavanda Sogni d’Oro

Cosa serve:

  • 100 ml di olio vegetale
  • 20 gocce di olio essenziale di lavanda
  • bottiglietta vetro scuro

In una bottiglietta di vetro scuro con chiusura ermetica (come quelle del succo di frutta riciclate) travasiamo 100 ml di olio vegetale (mandorla, sesamo, Argan, etc.), miscelandovi 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Questa semplice lozione sfrutta la proprietà della lavanda per conciliare il sonno di grandi e piccini. Basterà quindi spalmarne 1 cucchiaino sul petto del nostro bimbo perché l’odore abbia una effetto calmante e rilassante. Si conserva al riparo dalla luce per alcuni mesi.

fare in casa l'unguento balsamico per il massaggio

Per tutti: unguento balsamico da massaggio per le vie respiratorie

  • 2 cucchiai di cera d’api sminuzzata
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 9 gocce di olio essenziale di canfora
  • 5 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • pentolino con acqua per bagnomaria
  • ciotolina in vetro
  • barattolino di vetro

In caso di tosse e bronchi infiammati, possiamo preparare in poco tempo un balsamo che favorisca la respirazione. A bagnomaria sciogliamo la cera d’api (senza superare mai i 60°) aggiungendo poi l’olio d’oliva. In un barattolino di vetro scuro travasiamo il tutto e aggiungiamo l’olio essenziale di canfora, ottimo per fluidificare i bronchi e quello di eucalipto, che svolge un’azione stimolante dell’apparato respiratorio. Si usa prelevandone 1 cucchiaio da massaggiare sul petto per 5-10 minuti. La frizione sprigionerà calore e consentirà agli oli essenziali di lavorare in due modi: da un lato decongestionando i bronchi, dall’altro sprigionandosi nell’aria in modo da essere inalati, svolgendo così un’azione balsamica per tosse e raffreddore. Si può applicare da 1 a 3 volte al giorno.


Fatto in Casa, di Lucia CuffaroFatto in Casa, di Lucia Cuffaro

Un gesto semplice come quello di autoprodurre il pane può essere rivoluzionario?

Il saper fare ci rende più liberi e informati, ed è questa consapevolezza, assieme a valori di sobrietà, condivisione e recupero della tradizione, che l’autrice, partendo dalla sua esperienza personale, prova a trasmettere.

 

Risparmia 700 euro in 7 giorni, di Lucia CuffaroRisparmia 700 euro in 7 giorni, di Lucia Cuffaro

Il nuovo libro di Lucia torna sul tema dell’autoproduzione, in una chiave però diversa, incentrata sull’economicità, con tabelle illustrative e comparative, e sulla corretta lettura delle etichette, per diventare dei consumatori più liberi e informati. Il libro è una guida pratica, il più possibile completa e agevole per ottenere un considerevole risparmio economico, che sia anche in sintonia con l’ambiente.

Scritto da
Lucia Cuffaro è un volto noto della televisione nel campo dell’autoproduzione e del risparmio ecologico. Collabora con la trasmissione Unomattina in Famiglia in diretta su Rai 1, conducendo da 4 anni la rubrica Chi fa da sé. Partecipa come ospite a varie trasmissioni televisive (Mezzogiorno Italiano Rai 1, Buongiorno Regione Rai 3, Tv2000 Bel Tempo si Spera, Siamo Noi e Animali&Animali con Licia Colò…) e in programmi radiofonici. Scrive articoli ecologici per varie testate giornalistiche (Star Bene, BioEcoGeo, Vivi Consapevole, Nuova Ecologia, …). Per il Gruppo editoriale Macro ha scritto due libri che hanno ottenuto un grande favore di pubblico: Fatto in casa: smetto di comprare tutto ciò che so fare (2014) e Risparmia 700 euro in 7 giorni (2015). Vicepresidente nazionale del Movimento per la Decrescita Felice, è impegnata come attivista nella divulgazione di riflessioni su tematiche di riduzione degli sprechi. Si occupa a livello lavorativo di comunicazione, rifiuti e materie ambientali. Le sue ricette e video tutorial si trovano su: blog www.autoproduciamo.it . Facebook: www.facebook.com/autoproduciamo Youtube: “lucia cuffaro” Twitter: @LuciaCuffaro

Scrivici un commento