Home Vivi Yoga

Vivi Benessere, Vivi Yoga, Piccolo Yoga programma

Dal 5 al 7 maggio 2017, la nuova edizione di Vivi Benessere ospiterà al Palacongressi di Rimini Vivi Yoga, il più importante e completo incontro di yoga realizzato in Romagna. Per l’occasione, l’Associazione Italiana Pedagogica Yoga offre una serie di laboratori di yoga per bambini, condotti da un gruppo di docenti specializzati in didattica yoga dell’età evolutiva. La supervisione del programma è di Clemi Tedeschi, coordinatrice didattica dei corsi.
Gli incontri sono un’opportunità per i bambini di sperimentare un modo diverso di esprimersi e stare insieme, attraverso giochi percettivi, danze, favole, asana e momenti di produzione artistica. Nello spazio Piccolo Yoga la pratica yoga si sposa con gioco, musica e arte per far crescere l’amicizia, il benessere psicofisico e la consapevolezza di sé.

  • Occorrente: tappetini e calze antiscivolo
  • Età: 3-11 anni
  • Numero massimo partecipanti: 30

Il programma di Piccolo Yoga a Vivi Yoga

Sabato 6 Maggio
10:30 - 12:00Sguardiamoci
con Anna Giannini e Roberta Lisi
acquista la lezione
La pratica yoga per bambini invita ad esplorare il mondo attraverso i sensi e favorisce attenzione e concentrazione. In questo laboratorio la vista è il senso privilegiato. Si proporranno giochi per migliorare la capacità di vedere (in tutti sensi), giochi per entrare in relazione con gli altri attraverso sguardi amichevoli, racconti per riflettere e ampliare la visione di sè e del mondo.
12:00 - 13:00 La tribù dei Piccoli Yogi
con Eleonora Borsari
acquista la lezione
Impariamo a comunicare e a diventare una vera tribù praticando lo yoga dell'amicizia, riscaldando il corpo con esercizi, danze e asana ispirati al libro "Piccolo Yoga".
14:00 - 15:30Yoga per crescere come alberi
con Elena Parussini
acquista la lezione
Una proposta per consolidare consapevolezza di sé e amicizia. I giochi percettivi, la narrazione, gli scambi reciprochi inducono a scoprire la relazione tra radicamento, verticalità e flessibilità, in un clima di distensione e divertimento.
15:30 - 17:00Come un albero
con Raffaella Ortolan
acquista la lezione
Respira tra cielo e terra e con un sorriso accoglie il cambiamento delle stagioni e lo scorrere della vita. Proviamo a immergerci nell'energia dell'albero, che affonda le sue radici nella terra e abbraccia il cielo con i suoi rami, giocando con le posizioni dello yoga, ascoltando favole e danzando con il vento. Al termine costruiremo un grande albero con fiori, foglie e la nostra fantasia.
17:00 - 18:00Geometricando
con Eleonora Borsari e Stefania Nipoti
acquista la lezione
Rotoliamo come cerchi, respirando al quadrato. laboratorio per giocare con le figure geometriche attraverso il corpo in movimento.

 

Domenica 7 Maggio
10:30 - 12:00Racconti di colore: signor verde alla ricerca delle sfumature
con Eleonora Borsari, Stefania Nipoti, Elena Ricci, Anna Giannini e Roberta Lisi
acquista la lezione
La pratica yoga si sposa con l'arte in un laboratorio in cui i bambini esploreranno la varietà del colore verde attraverso la vista, il tatto e l'espressione corporea.
12:00 - 13:00La quercia arcobaleno
con Monica Malavasi, Lorena Musiari ed Elena Ricci
acquista la lezione
La storia di Alice che deve emigrare lontano è il pretesto per indurre a riflettere sull'importanza del dialogo tra culture. Il laboratorio prevede giochi sensoriali, disegno cinetico, asana e body percussion.
14:00 - 15:00Yoga fa squadra
con Paola Marino e Federica Baldan
acquista la lezione
Per bambini sportivi e non! La pratica yoga migliora la coesione di gruppo e il dialogo interculturale, armonizzando gli opposti, promuovendo l'accoglienza e valorizzando la propria unicità. Impareremo a cooperare insieme facendo gioco di squadra e ispirandoci agli Alberi. Il laboratorio prevede rituali, giochi, favole, danze con i mudra e relax. Una proposta per consolidare consapevolezza di sé e amicizia. I giochi percettivi, la narrazione, gli scambi reciprochi inducono a scoprire la relazione tra radicamento, verticalità e flessibilità, in un clima di distensione e divertimento.
16:00 - 17:00I cerchi magici dello yoga
con Jaspal Kaur e Elena Aime
acquista la lezione
Un laboratorio per giocare con i cerchi magici dello Yoga: i mandala. Ci avvicineremo a questi affascinanti simboli, per scoprire gli elementi del mondo naturale che ne richiamano o ispirano la forma, componendo e scomponendo le immagini con l'utilizzo di vari materiali in un'atmosfera di armonia e distensione che favorisce la creazione.

 

1 risposta a questo articolo
  1. Salve!Sono una maestra della scuola primaria e pratico yoga da diversi anni.Vorrei proporre le pratiche yoga a scuola ,ho comprato al Festival dell’Oriente a Roma un libro molto bello:”Piccolo yoga” di Clemi Tedeschi, cosi ho trovato il vostro contatto .Vorrei venire a Rimini il 6 maggio per avere informazioni sul percorso che devo seguire per diventare maestra di yoga per bambini .Abito vicino Gubbio ,c’è eventualmente la possibilità di trovare un posto per dormire… spartano ma tranquillo?Grazie un saluto Daniela cell 3409859086

Scrivici un commento

VIVI YOGA