Home Facciamo yoga Video

Paschimottanasana, la posizione di allungamento in avanti da seduto, è nota anche come la pinza o con la traduzione del suo nome in sanscrito, che significa più o meno “posizione di intenso stiramento verso occidente”.  Come scrive Mark Stephens nel suo libro L’insegnante di Yoga:

“Le posizioni di piegamento in avanti hanno un carattere profondamente cal­mante e ci portano a contattare i misteri e le dinamiche interiori della nostra vita. Paschimottanasana, la più classica di queste posizioni, significa letteralmente “allungamento dell’ovest”, dove l’ovest si riferisce alla schiena, ovvero alla parte del corpo rivolta a occidente quando all’alba si guarda nascere il sole a est.”

In questo video Mark Stephens mostra come eseguire correttamente Paschimottanasana, anche con l’aiuto di cuscini e cinture, e come insegnarla in modo efficace ai propri allievi.


stilidiapprendimentoPer gli insegnanti di yoga, ma non solo

Mark Stephens è autore di una serie di tre libri sull’insegnamento dello yoga, rivolti agli insegnanti di yoga, ma estremamente utili e interessanti anche per ogni appassionato di yoga che desideri approfondire e migliorare la sua pratica.

La didattica dello yoga è un tema fondamentale che però viene trattato in pochissimi libri. Per avere un assaggio di quello che rende unica l’opera di Stephens, ti consigliamo di leggere il suo articolo sugli stili di apprendimento degli studenti di yoga.

 


L'Insegnante di Yoga, di Mark Stephens, Macro Edizioni

L’Insegnante di Yoga, di Mark Stephens

Il primo volume della trilogia di manuali di yoga scritta da Mark Stephens è L’Insegnante di Yoga: nelle sue oltre 400 pagine puoi trovare tutto su Gomukhasana, insieme a decine e decine di altre asana.


Altri libri per approfondire

Yoga. Le Sequenze, di Mark Stephens (Macro edizioni)Yoga. Le Sequenze, di Mark Stephens, Macro Edizioni

Come si organizzano le asana in sequenza, per creare sessioni di yoga Yoga efficaci ed equilibrate? Yoga. Le Sequenze è il secondo volume della serie che Mark Stephens ha dedicato all’insegnamento dello yoga. I libri di Stephens sono una grande risorsa per chiunque vuole arricchire la propria pratica personale e le proprie conoscenze sullo yoga: questo secondo volume è interamente dedicato alla creazione delle sequenze di asana, pranayama e altre tecniche yogiche.
Acquista Yoga. Le Sequenze →


Scrivici un commento