Home Corsi ed Eventi

È un gran sollievo quando si accetta la situazione così com’è, anche se non è particolarmente piacevole, perché l’unica vera infelicità è nel non volere che le cose siano così come stanno“.

Achaan Sumedho

Consapevole – presente – senza giudizio: queste sono le parole con cui ti invitiamo al nostro corso di Mindfulness in programmazione per il prossimo Gennaio!

Che cos’è la Mindfulness ?

Mindfulness è una termine inglese che vuol dire presenza mentale o consapevolezza ma in un senso particolare, non è facile descriverlo a parole perché si riferisce prima di tutto ad un’esperienza diretta.

Coltivare la Mindfulness significa allenarsi a essere focalizzati e in contatto con il momento presente senza giudizio

Il programma di 8 settimane MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction, ideato da John Kabat Zinn, su cui si basano gli incontri del corso, mira alla riduzione dello stress attraverso pratiche di consapevolezza volte a sviluppare attitudini fondamentali per il benessere come la concentrazione, la gentilezza, la pazienza, l’accettazione, la chiarezza mentale e l’assenza di aspettative. Lo stress è da intendersi come ogni disagio piccolo o grande che crei insofferenza, fastidio e venga percepito come ostacolo alla propria realizzazione. Si impara a riconoscere quali sono le fonti di stress, gli automatismi dannosi che si mettono in atto per reazione e come, invece, sia possibile cambiare la prospettiva con cui si affrontano le situazioni difficili.

Praticare la consapevolezza con le tecniche che vengono proposte nel corso consente di osservare che tutto ciò che sorge scorre via. Qualsiasi condizione della nostra mente o del nostro corpo, cha sia una sensazione di piacere o che crei sofferenza, che sia un’emozione o un ricordo è soltanto una condizione momentanea.

Insegnante: Chiara Corvini

Psicologa, istruttrice Mindfulness con attestato rilasciato dal CISM, conduttrice di Classi di Esercizi Bioenergetici formata presso l’I.I.F.A.B. Operatrice di Training Autogeno, livello somatico, iscritta all’albo E.C.A.A.T.

Per informazioni:

Scrivici un commento