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Meditazione per scettici: scarica il libro gratis

Grazie alla moderna metodologia neuroscientifica, oggi possiamo analizzare e documentare oggettivamente gli effetti degli esercizi di meditazione sull’attività e sulla struttura del cervello. (Ulrich Ott)

Meditazione per Scettici: scopri te stesso con la neuroscienza

Ti hanno consigliato di fare meditazione, ma sei scettico a riguardo? Ti senti poco portato per la riflessione e la spiritualità, oppure vorresti prima confrontare punti di vista diversi?

Oppure sei già un praticante di yoga e meditazione e ti interessa approfondirne lo studio scientifico degli effetti che hanno sulla nostra coscienza e sull’attività cerebrale?

Cerchi un modo chiaro, interessante e competente per mostrate i benefici della meditazione a un amico diffidente? Che siano questi o altri i motivi che ti hanno incuriosito e portato su questa pagina, Meditazione per Scettici di Ulrich Ott (Macro Edizioni) è un libro che sa presentare la meditazione e i suoi benefici davvero a tutti: anche ai più scettici. È una guida scientifica alla meditazione come strumento per raggiungere una maggiore consapevolezza, vista attraverso i risultati degli studi condotti dalla moderna neuroscienza.

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In collaborazione con Gruppo Editoriale Macro, Le Vie del Dharma ti offre un’opportunità speciale: ricevere il libro completo in modo completamente gratuito, un capitolo ogni settimana, nella tua casella email. Ricevere in omaggio Meditazione per Scettici è molto semplice:
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Conoscere se stessi con la meditazione

Nelle parole dell’autore:

“Spesso la meditazione viene fatta rientrare nell’ambito della religione e dell’esoterismo, cosa che nei soggetti scettici può facilmente provocare un atteggiamento di rifiuto. […] Di rado si trova una considerazione obiettiva dei vantaggi e degli svantaggi dei possibili modi di procedere, perché di solito le correnti o le scuole sono saldamente attaccate alle tecniche tradizionali. In questo libro la meditazione viene presentata senza orpelli dogmatici di alcun genere. […] Il libro intende fornire in ugual misura le conoscenze teoriche specifiche e le istruzioni per fare esperienze pratiche. In quanto lettore, sei invitato a usare la meditazione come strumento di autoesplorazione, autoregolazione e per conoscerti. […] Le tecniche di meditazione descritte sono metodi che puoi utilizzare per esplorare e modificare la tua coscienza, ovvero l’insieme delle tue esperienze soggettive sotto forma di impressioni, sensazioni, percezioni, pensieri, rappresentazioni ecc.

Grazie alla moderna metodologia neuroscientifica, oggi possiamo analizzare e documentare oggettivamente gli effetti degli esercizi di meditazione sull’attività e sulla struttura del cervello. […] Per secoli le scuole tradizionali di meditazione hanno collezionato conoscenze sulla potenzialità dell’essere umano di fare chiarezza dentro di sé con l’aiuto di esercizi mentali e pervenire ad una profonda conoscenza di se stesso. Questo libro va visto come un contributo per rendere queste conoscenze utilizzabili da chi sente l’esigenza di ampliare la propria coscienza senza aderire ad una tradizione religiosa, ma collezionando esperienze in maniera autonoma e autodeterminata. A tutti i lettori che intraprenderanno questo cammino auguro buona fortuna.” (tratto da Meditazione per Scettici, di Ulrich Ott, Macro Edizioni)

Cosa troverai nel libro

  • Introduzione
  • Postura
  • Respirare
  • Sentire
  • Pensare
  • Essere
  • Ulteriori indicazioni
  • Ricerca sulla meditazione
  • Effetti della meditazione sulla salute
  • Ricerca neuroscientifica sulla meditazione
  • Riepilogo e previsioni
  • Bibliografia

Le 5 categorie di profondità delle esperienze di meditazione:

  1. Ostacoli: inquietudine, noia, problemi di motivazione/concentrazione;
  2. Rilassamento: stato di benessere, respierazione tranquilla, pazienza in aumento, calma;
  3. Concentrazione: attenzione consapevole, nessun attaccamento ai pensieri, centratura, campo energetico, leggerezza, intuizioni, imperturbabilità, pace;
  4. Qualità essenziali: chiarezza, prontezza, amore, dedizione, affetto, umiltà, grazia, gratitudine, autoaccettazione;
  5. Non-dualità: silenzio dei pensieri, unione, vuoti, immensità, trascendenza di soggetto e oggetto.