Home Facciamo yoga Meditazione

Meditazione di Kundalini Yoga per aprire il chakra del cuore

Viviamo in tempi difficili, tempi in cui sembra emergere sopra ogni cosa la capacità che l’essere umano ha di annientare, uccidere, derubare, violentare… Qualche volta mi ritrovo a temere che questo sia il nostro lato più forte, quello che vince e vincerà sempre, e che sia inutile lottare. Ma so che in realtà non è così: abbiamo la possibilità di scegliere una qualità di vita migliore per noi e per gli altri e la strada per farlo, come lo yoga ci insegna, è rivolgere l’attenzione all’interno di noi, così che possiamo riconoscere che questo orrore fa parte di noi, che esiste l’ombra, che ci appartiene, ma che c’è anche altro, la parte “luce”, la capacità di esprimere compassione, aiuto, sostegno, accoglienza, amore, e che la parola pace può avere un suo posto in ogni casa, in ogni relazione, in ogni nazione, se solo lo vogliamo.

Come yogi sappiamo che il chakra del cuore è il depositario di questa grande possibilità. Posizionato appunto nel “cuore “ del sistema dei chakra principali, concilia la nostra parte terrena, emozionale, egoica dei primi tre, con quella mentale, intuitiva, più “celeste” degli ultimi. È in questo chakra che si diventa consapevoli di chi siamo davvero, si scopre che possiamo andare oltre gli opposti e integrarci profondamente. Con il suo potere di amore infinito possiamo sciogliere ferite antiche, emozioni irrisolte, rabbia e altro ancora che ci portiamo dietro e che nutre la nostra parte “ombra”; la sua è una voce che si esprime con neutralità e non giudica, ma accoglie e ci da la possibilità di una vita di pace e amore.

Nella pratica del Kundalini Yoga sono tante le meditazioni e le sequenze che possono essere usate per aprire il centro del cuore. vi proponiamo una meditazione per il chakra del cuore, con l’augurio di riuscire a trovare in queste feste del tempo per fermavi e prendervi cura di voi stessi, per sintonizzarvi all’energia del vostro cuore e regalarvi così la possibilità di vivere dei momenti di vera pace, consapevolezza e amore con le persone a voi care.

Proiezione e protezione a partire dal cuore

(Meditazione tramandata il 20 febbraio 1975.)
Meditazione per il chakra del cuore

Illustrazione tratta da “Yoga Kundalini
e Meditazioni”
, di Guru Rattana

  • Sedetevi in Posizione Facile con i palmi delle mani a contatto al centro del cuore e i pollici incrociati.
  • Mentre estendete le braccia in avanti a 60° rispetto all’orizzontale, vibrate: Aad Guré Namè
  • Inspirate potentemente mentre le braccia tornano al centro del cuore, e continuate estendendole di nuovo mentre vibrate Jugaad Guré Namè
  • Inspirate riportando le braccia al petto e vibrate Sat Guré Namè
  • Ripetete estendendo le braccia e vibrando Siri Guru De-ve Namè

Mentre vibrate il mantra, create una proiezione dal cuore. I palmi possono anche separarsi mentre le braccia si estendono.

Proseguite per 11 minuti, aggiungendo un paio di minuti al giorno a poco a poco fino ad arrivare a 31 minuti. Proseguite fino a quando vi sentirete di fare la meditazione perfettamente.

Questa meditazione vi procurerà una personalità incantevole e magnetica e molti amici inaspettati.

Il Mangala Charn Mantra circonda il campo magnetico con una luce protettiva. Significa, “Mi inchino alla Sapienza Primaria. Mi inchino alla Sapienza attraverso i secoli. Mi inchino alla Vera Sapienza. Mi inchino alla Grande, Invisibile Sapienza”.


Prem, di Snatam KaurPrem, di Snatam Kaur

Vuoi ascoltare il mantra di questa meditazione? Prem è un CD di Snatam Kaur che contiene una bella versione musicata del Mangala Charn Mantra, che uso a volte quando insegno questa meditazione. È un album dedicato a raccontare, cantare e celebrare l’amore che l’essere umano ha il coraggio di provare per sé stesso ed è l’amore che Dio prova per lui.


Yoga Kundalini e Meditazioni per aprire il cuore a un nuovo mondoYoga Kundalini e Meditazioni per aprire il cuore a un nuovo mondo, di Guru Rattana, Bis Edizioni

Un manuale di Kundalini Yoga molto ricco, estremamente originale, che si articola in un insieme di posizioni, pranayama e canti di mantra che si fondono creando un percorso potente che fornisce gli strumenti per imparare a rafforzare il proprio centro dell’ombelico, il sistema immunitario, ottenere l’abbondanza, attrarre le opportunità e la prosperità e per raggiungere la pace interiore e la felicità. Un manuale completo che contiene, oltre ad una parte più teorica e di approfondimento, più di 25 sequenze Yoga e 60 meditazioni che tutti possono eseguire attraverso semplici istruzioni e consigli pratici.

Scrivici un commento