Home Stile di vita Arte Terapia

libri da colorare per adulti: una raccolta di disegni in regalo

Vi siete fatti incuriosire dai libri da colorare per adulti che fanno capolino dagli scaffali delle librerie e dalla prima raccolta di illustrazioni che vi abbiamo regalato?

Colorare aiuta a rilassarsi, ritrovare la calma e vivere nel momento; il mese scorso vi abbiamo parlato di come un’attività apparentemente così semplice possa trasformarsi in una forma di meditazione attiva (ecco il primo articolo sui libri da colorare per adulti come forma di meditazione), questo mese vi regaliamo una seconda raccolta di disegni per provare in prima persona a meditare colorando!

 

Scarica la seconda raccolta gratuita di illustrazioni da colorare antistress!

6 consigli per colorare i libri o la raccolta

Hai scaricato e stampato le raccolte gratuite di Le Vie del Dharma, oppure hai acquistato un libro di art therapy e ora hai qualche dubbio su come procedere e su quali strumenti scegliere per colorare? Ecco alcuni consigli per te!

  1. Ognuno di noi ha la propria “mano”, il proprio modo di distribuire il colore e di esercitare la pressione sulle matite, penne o pennarelli. Non c’è una regola da seguire, asseconda la tua mano, però poi fermati a osservare il tuo lavoro: che effetto ha esercitare più o meno pressione sulle matite? Come cambia una campitura a pennarello data tratteggiando dall’alto in basso, diagonalmente o in orizzontale? Cosa succede se ripassi due volte sullo stesso tratto?
  2. Se hai stampato le raccolte su normale carta da stampante, su fogli singoli, puoi permetterti di sperimentare senza il timore di rovinare la pagina sottostante; ma se stai colorando un libro evita di usare marker indelebili o pennarelli che rilasciano moltissimo inchiostro (per esempio quelli per scrivere su tutte le superfici, come vetro o metallo), per non macchiare le altre pagine.
  3. Se colori con i pennarelli, anche quelli che usano i bambini a scuola, cerca di mantenere un tocco leggero e non indugiare con la punta ferma sul foglio.
  4. Se temi le sbavature di inchiostro, o di colorare fuori dai margini nei disegni molto intricati, prova a usare le matite colorate: ti consentiranno anche di mescolare e sfumare i colori!
  5. Alcune illustrazioni hanno dettagli molto sottili: prova a colorare con le penne a pennarello dalla punta sottile, le cosiddette fineliner, che si usano anche per la scrittura.
  6. Lascia libero il tuo istinto e la tua creatività!

art therapyIl Libro dei Sogni, edizioni Macro C’Arte

Il Libro dei Sogni è una raccolta di stupendi disegni da colorare per rilassarti e sviluppare la creatività.

Puoi trovare informazioni su questi e altri libri di art therapy e mandala nella nostra Vetrina!

2 risposte a questo articolo
  1. Salve ! Sono una signora di 45 anni che vi scrive dalla provincia di Bari. Ho appena visto su internet le vostre iniziative riguardo la salute del corpo-mente a cui vorrei ARDENTEMENTE partecipare con la mia piccola di 5 anni… sono a chiedervi se nella mia zona esiste qualche vostra filiale .grazie.

    • Innanzitutto grazie Alba per il messaggio, mi spiace rispondere solo ora. È riuscita a trovare un corso per la sua bimba? I corsi organizzati da Le Vie del Dharma si tengono per il momento solo al Centro Yoga di Cesena (FC).
      Purtroppo al momento non sappiamo segnalarle un corso nella sua zona, ma col tempo (e, perché no, con le segnalazioni dei lettori!) ci piacerebbe costruire un elenco della migliore offerta sullo yoga e sulle discipline affini in Italia. Richiederà però un po’ di tempo…

Scrivici un commento