Home Eventi Passati

Le Vie del Dharma a Macrolibrarsi Fest 2017

Sabato 16 settembre torna Macrolibrarsi Fest, una giornata intera per celebrare il 4° compleanno del Macrolibrarsi Store, con mercatino bio, street food, showcooking, incontri, spettacoli live, animazione per i bimbi.

Anche quest’anno il Centro Yoga Le Vie del Dharma prenderà parte ai festeggiamenti, proponendo durante la giornata free class di yoga e metodo Felndenkrais e trattamenti di riflessologia plantare, craniosacrale biodinamico e tecnica metamorfica.

Free Class: prova gratuitamente Yoga per tutte le età e il Metodo Feldenkrais

Sabato 16, dalle 10:00 alle 22:00, presso Macrolibrarsi Store a Cesena, potrai partecipare a tre free class organizzate dal Centro Yoga Le Vie del Dharma:

  • dalle 10:00 alle 11:15 - Metodo Feldenkrais, con l’insegnante Maria Grazia Fiumana
  • dalle 15:15 alle 16:15Yoga Junior, lo yoga per i bambini con le insegnanti Eleonora Borsari e Roberta Lisi
  • dalle 19:00 alle 20:00 - Vinyasa Yoga, con l’insegnante Elisa Fantini

Feldenkrais: consapevolezza attraverso il movimento

Il Metodo Feldenkrais è fluido e dinamico, educa al movimento sviluppando la consapevolezza di sé. Si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare il proprio modo di muoversi; è adatto a persone di tutte le età e condizioni fisiche, oltre a coloro che usano il corpo come strumento di lavoro e di espressione: sportivi, danzatori, musicisti, attori, artisti. Si esplorano percorsi alternativi di movimento che portano alla scoperta di nuove e più efficaci possibilità di azione. Il nostro benessere e il nostro stato di salute possono migliorare se impariamo ad usare pienamente il nostro corpo nelle azioni della vita quotidiana.

Insegnante di Feldenkrasi, Mariagrazia FiumanaCondurrà la free class l’insegnante Maria Grazia Fiumana: diplomata in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Bologna, dopo aver approfondito lo studio della Danza Espressiva e Contemporanea si diploma come insegnante Feldenkrais. Collabora con il Centro Scientifico del Movimento dando lezioni di Integrazione Funzionale agli allievi in Formazione. Conduce gruppi settimanali dal lunedì al venerdì per persone di tutte le età. Tiene lezioni individuali per bambini e adulti. Propone seminari tematici sullo sviluppo dell’apprendimento motorio.

Yoga Junior: “Sguardi Stellari”

La pratica yoga per bambini invita a esplorare il mondo attraverso i sensi e favorisce attenzione e concentrazione. In questo laboratorio sarà la vista il senso privilegiato. Facendo esperienza la nostra percezione si amplia, il significato che diamo alle situazioni, agli ambienti agli oggetti, a noi stessi e agli altri, ci appare in trasformazione, possiamo comprendere che la realtà è meravigliosamente mutevole. Si proporranno giochi per migliorare la capacità di vedere (in tutti sensi), giochi per entrare in relazione con gli altri attraverso sguardi amichevoli, racconti per riflettere e ampliare la visione di sé e del mondo. Ci sarà una stella luminosa e bella, un simpatico gabbiano di nome Episcopo, una pipistrella di nome Gisella e poi pesci, alberi, leoni… mari e montagne.

Condurranno l’incontro:

insegnante Yoga Junior: Roberta LisiRoberta Lisi, diplomata insegnante yoga per l’età evolutiva al corso Yoga per Crescere dell’Associazione Italiana Pedagogia Yoga. Collega l’insegnamento yoga-bimbi, alla trasformazione al prendersi cura, al sentirsi in collegamento, alla potente scoperta dell’unione con il tutto, al profondo richiamo della natura, al gioioso e giocoso ascolto… in questo cammino di ricerca spirituale, decide di avvicinarsi allo studio del flauto indiano, bansuri. Dal marzo 2016, è responsabile di collana per un progetto legato alla vista in collaborazione con Macro Edizioni di Cesena. Il progetto Vista Consapevole nasce dal desiderio di raccogliere e rendere accessibili informazioni, testimoniane, studi, esperienze, eventi legati all’argomento occhi/vista/visione.

Insegnante Yoga Junior: Eleonora BorsariEleonora Borsari, diplomata in “Yoga Educational”: Master per operatore yoga per i bambini e per la scuola, promosso da Sarvayoga, patrocinato dall’Università di Scienze della Formazione di Bologna in collaborazione con la Federazione Italiana Yoga. Ha frequentato il corso “Piccolo Yoga” di Clementina Tedeschi. Diplomanda in Yoga per Crescere promosso dalla federazione AIPY, di Clementina Tedeschi. Laureata in Scienze della Formazione presso la facoltà di Bologna, lavora come insegnante in una scuola primaria e da anni collabora con enti pubblici e privati con progetti di yoga per bambini nelle scuole primarie e dell’infanzia. Ha tenuto un corso di formazione per insegnanti di nido e scuola dell’infanzia sulla pedagogia yogica.

Vinyasa Yoga: l’armonia dello yoga

Una pratica di Vinyasa Yoga, composta da una sequenze fluida di asana che si susseguono armoniosamente sull’onda del respiro.

Vinyasa significa “eseguire in modo speciale”, abbandonandosi all’energia e all’istinto creativo del movimento, mentre la mente riposa trasportata da questo flusso. Un’onda che nasce dall’ascolto del respiro per poi crescere nell’armonia del movimento cui il corpo partecipa con grazia e istintiva intelligenza fino a scivolare nuovamente nella quiete del proprio silenzio interiore.

Elisa Fantini, insegnante di vinyasa yoga e yin yogaConduce la lezione Elisa Fantini: insegnante Yoga diplomata presso la scuola di Vinyasa Yoga Hari-Om, (diploma 500 h Yoga Alliance), Elisa inizia a praticare nel 2004. Ha studiato e ancora studia con diversi insegnanti e si è approcciata a vari stili (Hatha yoga – Iyengar – Ashtanga e Vinyasa yoga) definendo così la sua visione di una pratica integrale senza limiti di stile o tradizione. Agli studi di una pratica Yang più energica e muscolare, ha affiancato l’approfondimento del più morbido e dolce Yin Yoga, frequentando in Svezia lo Yin Yoga Teacher Training di Biff Mithoefer (maggio 2015) e approfondendo con passione questa attitudine alla pratica.

Trattamenti: craniosacrale, riflessologia plantare e metamorfica

Dalle 10 alle 22 di sabato 16 settembre, potrai provare anche trattamenti di 30 minuti di

  • riflessologia plantare,
  • craniosacrale biodinamico
  • tecnica metamorfica.

Per maggiori informazioni e per prenotare il tuo trattamento:

La riflessologia plantare è un metodo curativo olistico basato sulla pressione e sul massaggio dei punti riflessi che si trovano sul piede e sulle mani. Questi ultimi fungono da piccoli “specchi”, sui quali è riprodotta, come su una “mappa”, la totalità dell’organismo. Gli organi del nostro corpo sono attraversati da un’energia vitale (KI) che permea ogni cellula ed ogni tessuto. Le vie lungo le quali l’energia scorre vengono definite “Linee Riflesse”. Laddove l’energia subisce blocchi o rallentamenti è possibile attendersi compromissioni energetiche in tutti gli apparati collegati dalla medesima Linea Riflessa. Il Massaggio Riflessologico ha la finalità di sciogliere i blocchi che ostacolano lo scorrere dell’energia e che sono all’origine di alcuni dolori, disturbi o malattie. Inoltre sollecita il corpo ad una forma di autoguarigione, incoraggiando il rilascio e l’eliminazione delle tossine.

Il “massaggio metamorfico” o tecnica metamorfica si basa sul principio per cui al riflesso della colonna vertebrale, sul piede, sulla mano e sulla testa corrisponde il periodo prenatale. Durante la gestazione, il nascituro forma non solo il corpo fisico, ma prepara anche ogni sua funzione, abilità, caratteristiche e atteggiamenti mentali. Vengono trattati i piedi, le mani e la testa, perché queste parti del corpo sono la sede di funzioni fondamentali e primarie che caratterizzano l’essere umano: il movimento, l’azione, il pensiero. Un leggero massaggio su questi punti, innesca un processo di revisione e stimola l’energia a rifluire senza intoppi: è la forza vitale di chi lo riceve che, attivato dallo stimolo, si risveglia e si dirige verso la realizzazione del suo massimo potenziale.

Il craniosacrale biodinamico è una tecnica non invasiva che ha lo scopo di favorire uno stato di armonia nel corpo tramite l’attenzione al ritmo craniosacrale, un movimento involontario delle ossa del cranio che, lungo la colonna vertebrale, si estende alle ossa del sacro arrivando a informare ogni parte del corpo. Il contatto craniosacrale agisce in modo profondo sul sistema nervoso, sulle articolazioni, sui tessuti e sugli organi, facendo appello alle innate capacità dell’organismo di tornare alle condizioni più ideali per il proprio benessere, e per questo può essere efficace per una casistica molto ampia di disturbi e condizioni. Per la sua natura dolce e non invasiva, inoltre, è adatto a persone di qualsiasi età. Il Craniosacrale biodinamico favorisce un rilassamento del sistema nervoso, aiuta il corpo ad autoregolarsi e libera risorse che il corpo stesso può utilizzare per l’auto-risoluzione di tematiche acute o croniche.

Operatori Olistici:

Cranio-sacrale a CesenaDaniela Leardini: studia medicine olistiche da quasi trent’anni, con un primo approccio alla macrobiotica, che dal 1989 studia a Londra per 4 anni. Associare il prendersi cura del proprio corpo fisico in maniera naturale alla ricerca del sé e alla meditazione è un passo breve, ma solo il primo di un viaggio che, da allora, non è mai terminato e che la porta a studiare, conoscere e sperimentare varie discipline. Inizia il sodalizio con la terapia biodinamica craniosacrale circa 6 anni fa, grazie all’amico e maestro Sandeh Fabbri. Anche in questo caso, meditazione e pratica non appaiono disgiunti. La colpisce il fatto che due discipline, il Craniosacrale Biodinamico e l’Ito Thermie, originatesi ai lati opposti del mondo, in Occidente la prima e in Oriente il secondo, possano presentare principi di fondo e un sentire tanto simili. È questo quel sottile ma tenace filo rosso che continua a guidarla in un percorso tuttora in divenire.

Marilena Giavolucci - Riflessologia PlantareMarilena Giavolucci: Operatore Olistico, studia i sistemi di energia del corpo dal 1986, con la pratica e la divulgazione delle tecniche di Riflessologia Plantare, Massaggio Metamorfico, Massaggio Connettivale e Cromopuntura. Marilena è Personal Trainer Olistico, in quanto la sua tipologia di lavoro con Le Riflessoterapie si occupa della persona a 360°, considerandola un Insieme di Corpo Mente Spirito, utilizzando la riflessologia plantare per tutti i problemi di tipo organico, il massaggio connettivale per tutti i problemi di tensioni muscolari e discopatie, la tecnica metamorfica per problematiche legate a traumi prenatali o conflitti, la cromopuntura come trattamento complementare alla riflessologia e sui bambini per qualunque problema psico-emozionale e fisiologico.

Segui la via green: cos’è Macrolibrarsi Fest

banner-mf-04Originale, innovativa, divertente, ricca di eventi: questo è il Macrolibrarsi Fest, la festa che ogni anno celebra il compleanno dello Store inaugurato nel 2013 a Cesena, in Via Emilia Ponente 1705.

Come ogni anno, il grande spazio esterno del negozio si trasformerà in un parco a tema benessere, dedicato a Body, Mind & Spirit, con un programma che si sviluppa in otto aree e che vedrà presentazioni, dimostrazioni e laboratori su alimentazione, riuso e autoproduzione, shopping etico e consapevole, showcooking, discipline olistiche, yoga e meditazione, trattamenti per il benessere, attività per bambini, performance teatrali.

Scopri il programma completo della giornata sul sito ufficiale di Macrolibrarsi Fest!

 

Scrivici un commento