Home Libreria Lo yoga in libreria - recensioni

Novità - ABC dello yoga per bambini - Recensione

L’ABC dello Yoga per bambini, Teresa Anne Power, illustrazioni di Kathleen Rietz, Macro Junior

Mi diverto e imparo l’alfabeto e lo Yoga con 60 posizioni belle e fantasiose

L’ABC dello yoga per bambini è un delizioso libro illustrato, appena pubblicato da Macro Junior all’interno del progetto editoriale di Macro sullo yoga, che prevede uno spazio specificamente dedicato ai più piccoli.

Nel mondo yogico in generale i pareri se far fare yoga ai bambini sono discordanti, ma quello che secondo noi davvero conta è farlo diventare un gioco, sicuramente un viaggio di scoperta e recupero corporeo, anche psicologico e mentale, ma soprattutto un viaggio sulle ali della fantasia e della creatività.

Questo libro apre le porte proprio ad un percorso poetico, con belle illustrazioni con colori gentili e leggeri che condurranno i bambini e i loro genitori a vivere avventure fantastiche nella savana con la posizione del leone, o a nuotare in compagnia di simpatiche lontre, oppure saltare in compagnia di un allegro grillo e via di seguito.
A ogni lettera dell’alfabeto sono abbinate una o più posizioni (o asana) dello yoga tradizionale, il cui nome inizia con la stessa lettera, e un bel disegno dell’animale, dell’elemento naturale o dell’azione a cui si riferisce. Il tutto è completato da testi che sono quasi delle poesie, così che il bambino possa imparare lo yoga, leggere i suoni dell’alfabeto, ma anche aprire uno spazio di giochi e avventure fantastiche.

Un libro da regalare ai vostri figli, nipoti, per lasciarli leggere da soli, o in compagnia dei grandi, per guardare e sognare, e per copiare divertendosi le varie posizioni, inventare giochi e molto altro ancora. Da tenere sul comodino per chiudere una giornata, da portare anche al parco con gli amici per fare le posizioni sull’erba in mezzo agli alberi.
Un modo gioioso e divertente per avvicinare i più piccoli alla grande tradizione di questa disciplina e scoprire che in realtà lo yoga è adatto a tutti, anche ai più piccini.

Un testo utile anche agli adulti, che magari praticano già lo yoga, per aprirsi al mondo magico dei sogni e dei giochi che i bambini sanno così bene rinnovare e cogliere.

Come responsabile della collana di yoga, ho partecipato personalmente alla realizzazione dell’edizione italiana di questo bel libro, ideato e realizzato da un’autrice americana. Si può quasi dire che conosco ogni particolare delle illustrazioni e ogni parola del libro, e proprio per questo vederlo pubblicato mi dà un’emozione davvero speciale: sono certa che tanti saranno i bimbi felici di averlo.
Buona pratica e magnifiche avventure per tutti voi!

40 pagine, grande formato, 60 illustrazioni a colori

L’ABC dello Yoga per bambini, Teresa Anne Power, illustrazioni di Kathleen Rietz, Macro Junior

Scrivici un commento