Home Libreria Lo yoga in libreria - recensioni

La Meditazione per Amore, recensione

La Meditazione per Amore, Sally Kempton, Verdechiaro Edizioni

Sally Kempton, giornalista e autrice americana, pratica e insegna meditazione da ben quarant’anni. Per un periodo è stata persino swami (“monaca”) e ha ricevuto una formazione nella tradizione dello Shivaismo del Kashmir (una scuola del tantra yoga moderato).

Il suo manuale di meditazione, Meditazione per Amore, è un testo che prende per mano il lettore e lo guida attraverso un viaggio interiore, a partire da come entrare in meditazione, a come navigare nel flusso dei pensieri e delle emozioni per liberarle, a come lasciarsi assorbire dalla pratica… fino a come uscirne.

Ogni capitolo presenta esercizi di preparazione alla meditazione per entrare in connessione con il cuore interiore, con la propria consapevolezza, e con lo spirito dell’universo. Sally descrive delle semplici ma efficaci pratiche di meditazione sul respiro e lo spazio tra i respiri e sui pensieri e lo spazio tra i pensieri.
Introduce inoltre una meditazione mantra che prevede la recitazione del mantra naturale del respiro, che assomiglia al suono So’ nell’inspirazione e Ham nell’espirazione.
Altre meditazioni, di matrice tantrica, lavorano invece con le emozioni, per esempio meditando su un’esperienza di amore; espirando pensieri, desideri ed emozioni; dissolvendo le emozioni intense con la consapevolezza; o lavorando con l’espansione di coscienza.
Infine, meditazioni più sofisticate guidano il lettore a sentire la shakti, o energia creatrice, che si materializza nel corpo come pulsazione di energia per venire in contatto con stati più sottili di coscienza.

Un intero capitolo è dedicato alla descrizione dei quattro stadi di meditazione attraverso i quattro corpi, da quello fisico, a quello sottile, a quello causale e sovra-causale. Il capitolo successivo si preoccupa di scortare il praticante verso l’uscita dalla meditazione.
Il libro si chiude con due capitoli su come monitorare il progresso nella pratica e come mantenere l’attenzione interiore, e con un capitolo pratico che offre un “programma di svolta in tre settimane”.

Il libro, ben scritto, chiaro e coerente, è intriso di citazioni da testi sacri, poesie e saggi di tutto il mondo, a testimonianza dell’eclettica e profonda cultura della scrittrice. Il dono di Sally Kempton è di tradurre pratiche di meditazione elaborate in un linguaggio chiaro e accessibile mantenendo un tono evocativo, poetico e persino mistico. Non solo: Sally scrive da un punto di vista elevato ma umano, identificandosi con i praticanti alle prime armi, sviscerando gli ostacoli, le frustrazioni e le distrazioni che i novelli meditatori inevitabilmente incontrano in questo cammino.

La Meditazione per Amore, Sally Kempton, Verdechiaro Edizioni

Scrivici un commento