Il Mandala delle 5 Dakini: seminario

Il Mandala delle 5 Dakini: una pratica di profonda purificazione e centratura

Il Mandala delle 5 Dakini, nella versione creata da Vicki Noble, è una pratica di profonda purificazione e centratura. È una pratica tantrica tibetana di lignaggio femminile, adatta a tutte le donne.

Tutte le donne sono benvenute, dalla ragazza alla signora anziana, alle donne che allattano (se lo desiderano possono partecipare insieme ai loro bambini). Non esistono distinzioni, il cerchio è aperto a tutte le donne, senza alcun tipo di distinzione. In questo spazio onoriamo la figura femminile in ogni sua forma.

Il Mandala delle 5 Dakini è una pratica tantrica che comprende mantra, visualizzazioni, meditazioni silenziose e preghiere, inoltre si utilizzano campanelle, sonagli e tamburi.

Il mandala è una pratica centrale del Buddismo Tibetano della tradizione Vajrayana e ne fanno parte delle forme di visualizzazione tantrica definite Yoga della Divinità. Forse il più semplice mandala della tradizione tibetana è la base delle Cinque Famiglie delle Dakini, costituite dalle 4 direzioni cardinali come ‘sedi’ delle Divinità dei 4 elementi (acqua, terra, fuoco e aria) e il centro con l’elemento spazio come ‘fonte’ centrale.

Le Dakini sono l’espressione del sacro femminile attivo, danzante, libero, selvaggio e rappresentano il flusso sempre mutevole di energia, esse incorporano e attivano la potente energia attiva di trasformazione del femminile.

Tutto il materiale necessario per partecipare sarà comunicato dall’insegnante al momento dell’iscrizione.

Ogni donna è invitata a portare con sé qualche cibo e/o bevanda da condividere insieme al gruppo, come mini banchetto tantrico.

Vicki Noble ha sviluppato una pratica del Mandala delle 5 Dakini la cui trasmissione sarà effettuata da Barbara Zanoni, sua allieva e collaboratrice in Italia.

Date in programma

  • domenica 2 febbraio 2020 dalle 20:00 alle 22:30 (iscrizioni entro venerdì 31 gennaio)
  • domenica 8 marzo 2020 dalle 20:00 alle 22:30 (iscrizioni entro venerdì 6 marzo)

Come iscriversi al seminario?

Per informazioni e iscrizioni, contatta:

Insegnante: Barbara Zanoni

mandala-5-dakiniBarbara Zanoni è danzatrice, coreografa e performer contemporanea, cantante e yogini; socia fondatrice, vice presidente e direttrice artistica dell’associazione culturale LE LASE, docente di Danza Contemporanea, Yoga e Meditazione.

La visione circolare e ciclica dell’arte e della vita è alla base della sua poetica, della sua ricerca artistica e del suo lavoro, in cui le diverse forme d’arte sono sia vie di conoscenza di se stessi e del mondo, sia strumenti di ricerca e mezzi d’espressione e di liberazione dell’anima nel mondo.

La Natura, il Femminile, la Sacralità, i miti e gli archetipi che li riguardano sono al centro dei suoi interessi artistici, culturali e pedagogici.

Calendario degli appuntamenti
domenica 2 febbraio 2020
20:00 - 22:30
Iscrizioni entro venerdì 31 gennaio
Il Mandala delle 5 Dakini
domenica 8 marzo 2020
20:00 - 22:30
Iscrizioni entro venerdì 6 marzo
Il Mandala delle 5 Dakini
Per informazioni e iscrizioni: Tutte le attività del Centro sono riservate ai soci dell’associazione Le Vie del Dharma.
Le Vie del Dharma è una A.S.D. affiliata a CSEN. Tutte le attività sono rivolte agli associati.