Home Eventi Passati

Concerto Gurbani Kirtan a Cesena

Concerto di musica tradizionale dell’India del Nord

Il Centro Yoga Le Vie del Dharma vi propone un Concerto di Gurbani Kirtan, la musica tradizionale dell’India del Nord, con Siri Ram Kaur Khalsa (cantante), Sant Subagh Kaur Khalsa (canto e strumenti a corde) e Parminder Singh Bharma (percussioni tradizionali Packawaj).

Il concerto si terrà sabato 18 marzo dalle 20:30 alle 22:00, dopo la giornata di seminario di Naad Yoga.

Durante il concerto potrete ascoltare alcune composizioni del XV – XVIII secolo nella loro versione originale, come è stata tramandata nei secoli dai devoti della tradizione Gurbani Kirtan Maryada.

Lo stile Dhrupad, utilizzato dai Guru Sikh e dai loro devoti per consegnare gli insegnamenti spirituali, è considerato, nell’ambito del Kirtan, la forma più alta di espressione attraverso il suono.
Nello stile Dhrupad il messaggio elevato della Parola (Bani) è esaltato e sostenuto dall’intero corpo ritmico e dalla melodia del canto in Raag, tipica espressione melodica dell’India.

Durante la serata avrete anche la possibilità di assistere ad un assolo di percussioni, e di apprezzare così la bellezza e complessità delle composizioni ritmiche che fanno parte della scuola “Sultanpur Lodhi – Amritsari baaj”, la più antica tradizione di packhawaj-jori nell’Asia del Sud ancora in vita.

Con:

Siri RamSiri Ram Kaur Khalsa – pratica Kundalini Yoga dal 1991, ed è Lead Trainer per i corsi di 1 e 2 livello; guaritrice professionale di Sat Nam Rasayan, numerologa, è conosciuta a livello internazionale per la creazione di Mala Personali.

Nel 1996 incontra Bhai Baldeep Singh, con il quale inizia il percorso di Naad Yoga e Gurbani Kirtan che prosegue ancora oggi, dedicandosi in particolare al canto.

 

 

 

 

Parminder

 

Parminder Singh Bhamra dal 2003 è stato uno studente residente a tempo pieno di Bhai Baldeep Singh (13mo esponente della tradizione Gurbani Kirtan Maryada e Kalifa della tradizione di percussioni Pakhawaj-Jori di Sultanpur Lodhi – Amritsari Baaj) per 12 anni.

Attualmente vive in Italia ed è un percussionista professionista di pakhawaj-Jori ed esperto liutaio.

Suo nonno Gyani Harbhajan Singh Mistri era un musicista e liutaio di grande fama.

 

 

 

 

 

000 sant subaghSant Subagh Kaur Khalsa, moglie di Parminder Singh Bhamra, è un insegnante di Kundalini Yoga e studia il Gurbani Kirtan dal 2008.

Nel 2013/14 ha vissuto un anno in India curando il progetto architettonico della sede di “Anad Foundation” (di cui Bhai Baldeep Singh è fondatore e presidente) a Sultanpur Lodhi.

Oltre al canto, si sta specializzando nello studio delle percussioni e degli strumenti a corde tradizionali indiani (Ishraj e Tanpura).

 

 

 

 

 

Le Vie del Dharma è un’associazione sportiva dilettantesca e di promozione sociale affiliata a CSEN e AICS. Associandoti potrai accedere a tutte le attività proposte dall’Associazione – incluso il concerto di sabato 18 marzo!

Per gli associati il costo della serata è di 20 €.

Come partecipare?

Per informazioni e per iscriversi:

Scrivici un commento