Home Libreria Lo yoga in libreria - recensioni

Ginnastica Intima per Donne - Recensione

Ginnastica Intima per Donne, Simona Oberhammer, Simona Oberhammer

Ginnastica Intima per Donne è un manuale pratico di esercizi (gymintima) per mantenere il pavimento pelvico elastico, tonico e giovane.
Il pavimento pelvico è fondamentale per sostenere la salute degli organi escretori e sessuali favorendo il benessere generale della donna, in ogni sua fase della vita – dalla mestruazione, alla gravidanza, alla menopausa. Non solo. Gymintima è anche un percorso per entrare in contatto con la propria energia femminile:

“Nella pelvi risiede l’aspetto più corporeo del femminile: sessualità, genitalità, e orgasmo fanno sentire la loro forza pulsante soprattutto in questa parte del corpo. […] Restituire alla pelvi la sua forza e la sua sensibilità vuol dire restituire al proprio corpo la percezione di un femminile remoto, che molte donne hanno dimenticato. È la riattivazione di un potere legato agli istinti.”

Energeticamente, la cavità pelvica è legata ai primi due chakra, muladhara e svadhistana. Quando siamo in contatto con quest’area, si risvegliano l’istinto, la sensorialità e l’impulso. Se la pelvi, invece, è rigida e non percepita, questa forza potente si blocca. “Quando il bacino si presenta come un blocco rigido è il segno di una psiche poco capace di entrare in contatto con l’aspetto istintuale, caldo e sensoriale di noi stesse. Niente circola, niente fluisce. Tutto è trattenuto, compresso, per bloccare l’onda delle sensazioni e delle emozioni interne”.

La prima parte del libro si concentra sull’anatomia della pelvi con illustrazioni chiare e dettagliate che descrivono i vari muscoli, le azioni di gymintima (tonificazione, rilassamento, irrorazione, disintossicazione, rivitalizzazione, azione ormonale, liberazione e consapevolezza) e i benefici, quali un addome più piatto, tonico e leggero, un riequilibrio del ciclo femminile, una vita sessuale più appagante, una menopausa più serena, una gravidanza più facile, un supporto in caso di infertilità e una prevenzione per l’incontinenza e il prolasso dell’utero.

La seconda parte del libro guida la praticante in una serie di esercizi di contrazione, movimento, postura e, infine, distensione pelvica. I primi quattro esercizi di contrazione (la “perla”, la “cerniera”, i “bottoni” e il “pendolo”) – che in yoga potrebbero essere assimilati alle azioni di mula bandha, o controllo degli organi – mirano ad attivare varie parti della muscolatura pelvica. Sono esercizi che agiscono a un livello profondo e sottile e, pertanto, richiedono pratica, pazienza e ascolto. Gli esercizi di movimento pelvico consistono in azioni di contrazione e rilassamento in specifiche posture che, di fatto, assomigliano a posture di yoga, anche se con nomi diversi, e che possono quindi essere integrati nella propria pratica di yogasana per rimuovere la stasi pelvica, stimolare la rete di innervazione e il flusso energetico creando leggerezza e stabilità al corpo interiore.

Questo manuale è dunque un ottimo strumento di integrazione per i praticanti di yoga che vogliono imparare ad attivare il mula bandha attraverso la conoscenza approfondita della pelvi ed esercizi graduali e progressivi.

 

Simona Oberhammer è una nota naturopata che ha ideato un programma di disintossicazione, Naturopatia Oberhammer, e un programma completo di salute per donne, La Via Femminile.

Ginnastica Intima per Donne, Simona Oberhammer, Simona Oberhammer

Scritto da
Dopo dieci anni di lavoro in editoria a Londra, Silvia ha deciso di cambiar vita. Si è trasferita dalla città ai bordi della campagna, per dedicarsi, a tempo pieno, alla sua passione più grande: lo yoga. Ha un amore smodato per i libri, il suo gatto Gilbert, l'India, e l'arte in tutte le sue forme – non necessariamente in quest'ordine. Vive a Fabriano, dove insegna yoga, tiene seminari a tema, e organizza eventi yogici. Collabora con diverse testate editoriali dove scrive di yoga e 'natural lifestyle', e sta scrivendo un libro per bambini che la tiene in contatto con la creatività, lo spirito e lo stupore bambineschi. Puoi trovare Silvia su www.urbangipsiyoga.com

Scrivici un commento