Seminario di Feldenkrais: Camminare

Feldenkrais: Camminare

un sistema dinamico

L’arte di camminare e muoversi nello spazio con eleganza e senza sforzo.

Questa serie di lezioni pratiche di Metodo Feldenkrais per imparare a camminare in modo più funzionale ed efficiente

Per l’essere umano, che sta in piedi su due gambe, la forza di reazione al pavimento deve trovare la sua strada attraverso le articolazioni delle gambe, delle anche e della colonna, fino alla testa.

A ogni spinta e appoggio del piede, nel cammino, la forza che si produce può dirigersi all’intero corpo in modo tale da mantenere la postura eretta e muoversi nello spazio con il minimo sforzo.

Le persone che camminano o corrono in questo modo appaiono allungate, allineate, forti ed eleganti.

Le lezioni aiuteranno le persone a ritrovare elasticità e coordinazione nel proprio modo di camminare e muoversi nelle diverse condizioni del terreno, aumentando la fiducia nelle proprie possibilità.

Come partecipare?

Per informazioni sulle date del corso e per prenotare la tua partecipazione, contatta il Centro Le Vie del Dharma!

Le Vie del Dharma è unassociazione sportiva dilettantesta e di promozione sociale affiliata a AICS e CSEN. Tutte le attività sono rivolte agli associati.
Calendario degli appuntamenti
Mercoledì
dalle 13:00 alle 14:00
Sabato
dalle 11:00 alle 12:00

Per informazioni e iscrizioni:

Tutte le attività del Centro sono riservate ai soci dell'associazione Le Vie del Dharma.

Insegnante di Feldenkrasi, Maria Grazia FiumanaInsegnante: Maria Grazia Fiumana

Diplomata in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Bologna, Maria Grazia Fiumana approfondisce lo studio della Danza Espressiva e Contemporanea presso varie scuole di Firenze.

Si diploma come insegnante Feldenkrais nel Corso di Formazione Professionale “Roma 2″ (1994-­1998), Direttore Didattico e Trainer Jerry Karzen. Viene in contatto con il Centro Scientifico del Movimento tramite l’insegnante e Direttrice Tina Broccoli. Il Centro organizza Corsi di Formazione Professionale per insegnanti del Metodo Feldenkrais. Approfondisce lo studio del Metodo Feldenkrais seguendo i Corsi di Formazione “Strigara 1″ (2002­-2006), ­”Strigara 2″ (2007­-2011), “Strigara 3″ (2012-­2015). Direttrice Didattica e Trainer Eilat Almagor.

Attualmente segue la Formazione “Strigara 4″ (2016­-2019) organizzata dall’insegnante Simone Broccoli. Collabora con il Centro Scientifico del Movimento dando lezioni di Integrazione Funzionale agli allievi in Formazione sotto la guida della Direttrice e Trainer Eilat Almagor. Partecipa periodicamente a corsi di aggiornamento avanzati condotti da Trainer internazionali. Dal 1996 è iscritta all’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais. Conduce gruppi settimanali dal lunedì al venerdì per persone di tutte le età. Tiene lezioni individuali per bambini e adulti. Propone seminari tematici sullo sviluppo dell’apprendimento motorio.