Mercoledì
13:00 - 14:00
Qi Gong
Venerdì
13:00 - 14:00
Qi Gong

Tutte le attività del Centro sono riservate ai soci dell'associazione Le Vie del Dharma.

Per informazioni e iscrizioni:

Corso di Qi Gong a Cesena

Qi Gong

Ogni mercoledì e venerdì dalle 13:00 alle 14:00*

Il Qi Gong è un’antica pratica cinese che consente, attraverso l’esercizio costante, di raggiungere un riequilibrio del ciclo energetico, di migliorare lo stato di salute, di rinforzare l’energia vitale e di accrescere la longevità.

  • Allineare la struttura, aiutando a distendere schiena e collo,
  • migliorare l’equilibrio,
  • rinforzare la parte inferiore del corpo,
  • imparare una nuova coscienza del movimento che migliorerà significativamente il rapporto col nostro corpo e la connessione con esso.

Questi sono solo alcuni dei benefici che può portare la pratica costante del Qi Gong.

Il nome “Qi Gong” si può tradurre come “lavoro (Gong) sull’energia vitale (Qi)”.

Il Qi Gong si presenta come una serie di movimenti codificati che ci portano a eseguire delle piccole sequenze che vanno a coinvolgere sia il fisico che la mente. Si basa su tecniche millenarie che uniscono i concetti della medicina tradizionale cinese alle arti marziali.

L’intensità degli esercizi, seppur guidati durante la lezione, dipendono direttamente dal praticante. Si imparerà così a conoscere e gestire i propri limiti di movimento e, con la pratica, a superarli. Non ci sono controindicazioni nel Qi Gong e non sono richieste capacità particolari per iniziare. Per questo, il Qi Gong è veramente adatto a persone di ogni età e di ogni condizione fisica.

Il Qi Gong è da anni oggetto di attenzioni della scienza medica, perché esistono molteplici risultanze cliniche, specialmente da parte degli ospedali cinesi che da anni adoperano queste metodologie sulla cura di molte malattie.

Inizialmente, a un primo livello della pratica, il beneficio è essenzialmente corporeo, poi l’influenza e l’interazione tra soma e psiche traduce il beneficio anche in un miglioramento della propria relazione con la mente, dando stabilità, serenità d’animo ed equilibrio.

Il corso di Qi Gong è rivolto anche a un’età adulta, dai 60 in su.

* Gli orari potrebbero essere soggetti a modifiche

Gabriele Poggiali - insegnante di Qi Gong e Tai ChiInsegnante: Gabriele Poggiali

Gabriele pratica arti marziali dal 1995, ha iniziato il suo percorso praticando il Kung Fu; quando ha iniziato a sentire la necessità di compensare l’approccio prevalente fisico avuto fino a quel momento, si è rivolto alla pratica del TaiJiQuan e Qi Gong. Praticare Qi Gong lo ha aiutato a risolvere problemi dovuti a una scoliosi, che lo aveva costretto in un busto ortopedico per quasi 6 anni. A oggi Gabriele è istruttore FiWuk (Federazione Italiana Wushu Kung Fu) e pratica regolarmente Qi Gong, Taijiquan e attività sportive al chiuso e all’aperto. Il Qi Gong è parte fondamentale della sua salute, un benessere al quale farebbe fatica a rinunciare e che, per le sue qualità, vuole condividere con più persone possibile.