Mercoledì
8:50 - 9:50
Pilates
sabato
10:00 - 11:00
Pilates

Tutte le attività del Centro sono riservate ai soci dell'associazione Le Vie del Dharma.

Per informazioni e iscrizioni:

Corso di Pilates a Cesena

Pilates

Ogni mercoledì dalle 8.50 alle 9:50 e sabato dalle 10 alle 11 *

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento fisico e mentale sviluppato intorno agli anni venti del Novecento da Joseph Hubertus Pilates, definito “Genio del Corpo” dal grande coreografo George Balanchine. Joseph Pilates ci lascia una risorsa d’inestimabile valore, in quanto sviluppa la forma fisica nei suoi vari aspetti: forza, flessibilità, coordinazione, velocità, agilità e resistenza.

Pilates aumenta la consapevolezza del corpo migliorandone il controllo, insegna la corretta attivazione muscolare, corregge gli allineamenti, focalizza la sua attenzione sulla respirazione e concentrazione. Rappresenta un vero precorso verso l’armonia interiore, attraverso il lavoro motorio del corpo.

Come insegnante credo fortemente che il Metodo Pilates dovrebbe essere funzionale, sì, ma anche divertente. Pilates educa all’essenza del movimento e crea in chi lo pratica una salda base posturale che poi lo accompagna nella quotidianità di tutti i giorni. Durante le lezioni si incorporano i principi che sostengono il metodo, insieme l’allineamento funzionale e alla corretta biomeccanica: questo ci rende in grado di fare ciò che amiamo e con facilità maggiore, migliora la nostra qualità di vita ed energia, rendendoci persone più felici.

* Gli orari potrebbero essere soggetti a modifiche

Lia Pari, insegnante di PilatesInsegnante: Lia Pari

Istruttrice di ginnastiche finalizzate alla salute e al benessere psicofisico, Lia Pari inizia il suo percorso nel mondo del movimento subito dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti, dove già aveva lavorato sul corpo e con il corpo per comunicare, attraverso l’uso della fotografia (solo analitica), installazioni, performance e happening. In quel periodo nasce la passione per lo Yoga (Hatha, Iyengar, Raja), e da lì in poi un continuo innamoramento per il movimento.

Lia è “insegnante di acqua, terra e aria”: nuoto, discipline che partono dal radicamento, come yoga (Raja Yoga 2012 con Alba Tarozzi, allieva di Filmè Cosma), Pilates (Pilates teacher FIF dal 2011, tutti i livelli, specializzazioni pre e post parto, special life, corpo libero e grandi attrezzi, workshop in patologie della colonna vertebrale e piedi con Keren Peer e Amit Younger, postura applicata al pilates con il metodo posturale Silving), posturale, tecniche ipopressive; e Antigravity Fitness & Yoga, una disciplina che si pratica in sospensione. Tutte queste discipline hanno in comune l’attenzione per i principi della corretta biomeccanica e l’allineamento funzionale, per imparare a muoversi in modo efficace, gioioso e positivo.