Mindfulness

Il programma per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza

Corso di Mindfulness a Cesena

Il Centro Yoga Le vie del Dharma propone l’intero percorso del protocollo MBSR, una serie di 8 incontri sulla Mindfulness con la dr.ssa Chiara Corvini, durante i quali lavoreremo sul protocollo di John Kabat Zinn, il mercoledì sera, dalle 20:30 alle 23:00.

Prima dell’inizio del corso, l’insegnante terrà dei colloqui individuali con i partecipanti, in data da concordare.

Che cos’è la Mindfulness ?

Mindfulness è una parola inglese che significa “presenza mentale”. È uno stato mentale caratterizzato dall’essere attenti e in contatto con la realtà, con accettazione e senza giudizio. Accrescere la nostra capacità di mindfulness, attraverso esercizi di pratica regolare, ci permette di vivere liberi dalle pre-occupazioni, dalle emozioni difficili e di orientarci al benessere. La scienza dimostra che la mindfulness è un potente antidoto allo stress e alla sofferenza, sia mentale che fisica.

Come si sviluppa il corso?

Sviluppato da John Kabat Zinn nel 1979 il programma si sviluppa in 8 incontri di gruppo, della durata di 2 ore e mezza, a cadenza settimanale, più un intensivo di 4 ore. Tutti gli incontri hanno un carattere esperienziale, prevedono pratiche di consapevolezza seduta, in movimento e attraverso esercizi di “mindful yoga”.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che stanno vivendo situazioni di vita stressanti personali, familiari e/o lavorative. In ambito clinico la ricerca evidenzia che il programma MBRS ha effetti benefici su:

  • dolori cronici
  • malattie cardiovascolari e ipertensione
  • malattie degenerative
  • malattie della pelle
  • disturbi del sonno
  • disturbi dell’alimentazione
  • cefalee
  • depressione, disturbi d’ansia e attacchi di panico

“Mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare, con intenzione, al momento presente in modo non giudicante.”

ll protocollo MBSR, ideato da John Kabat Zinn, mira alla riduzione dello stress, inteso come disagio, sofferenza, insoddisfazione, come elemento che accomuna la gran parte delle persone sia che si trovino in una condizione di vita difficile, ad esempio una malattia, sia che siano semplicemente alle prese con la quotidianità. Ci rende consapevoli di quali sono per noi le fonti di stress, ci permette di imparare a rispondere agli stimoli invece che a reagire automaticamente, rende più forte il corpo attraverso l’attenzione ai sensi ed il regolare movimento fisico. Numerossissimi studi hanno evidenziato l’efficacia del protocollo sulla riduzione dei sintomi dello stress, sia attraverso questionari che attraverso la misurazione dei livelli di cortisolo dopo 8 settimane di pratica di consapevolezza.

“È stupefacente quanto sia liberatorio l’essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non sono “te stesso” o “la realtà”… il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri, può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un maggior senso di chiarezza e di padronanza sulla tua vita” (Kabat-Zinn)

Chiara Corvini, insegnante MindfulnessInsegnante: Chiara Corvini

Chiara Corvini è psicologa e istruttrice certificata del Protocollo di Riduzione dello Stress attraverso la Mindfulness (MBSR). Nel 2017 ha conseguito il master di II livello in Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze presso l’università Sapienza.

Le Vie del Dharma è una A.S.D. affiliata a CSEN. Tutte le attività sono rivolte agli associati.
Calendario degli appuntamenti
IL calendario dei prossimi incontri sarà presto online
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