Mercoledì
16:30 - 18:30
Danza Contemporanea

Tutte le attività del Centro sono riservate ai soci dell'associazione Le Vie del Dharma.

Per informazioni e iscrizioni:

Corso di Danza Contemporanea a Cesena

Danza Contemporanea

Ogni mercoledì dalle 16:30 alle 18:30*

Il percorso di Danza Contemporanea conduce all’esplorazione del danzare, studiando il movimento organico, l’equilibrio armonico, l’ascolto e il controllo del proprio corpo; invita a sentire e sperimentare staticità e dinamiche personali e collettive, ma anche energie e impulsi fisici ed emotivi attraverso il tempo e lo spazio.

Gli strumenti utilizzati per guidare ognuno di noi a questa scoperta, o meglio riscoperta, sono la respirazione, i principi del rilassamento e dell’allineamento, la coscienza e l’uso del peso e della forza di gravità, la percezione e l’uso dei centri e dei flussi di energia.

Il corso di Danza Contemporanea è aperto a tutti coloro che vogliono sperimentare il lavoro sul corpo proposto dalla danzatrice, coreografa e insegnante di danza Barbara Zanoni.

Le lezioni si sviluppano in quattro fasi principali:
  1. a terra, il ‘reset’, un riscaldamento dolce basato sulla respirazione e il rilassamento;
  2. al centro della lezione il momento più tecnico, che associa i principi del training accademico del danzatore a quelli dello yoga;
  3. seguono le sequenze coreografiche nello spazio, il danzare in senso stretto, ma anche la sperimentazione, l’improvvisazione, la parte propriamente espressiva e creativa;
  4. infine, la lezione si conclude con una breve fase di defaticamento
* Gli orari potrebbero essere soggetti a modifiche

Barbara Zanoni, insegnatne di danza contemporaneaInsegnante: Barbara Zanoni

Barbara Zanoni è danzatrice, coreografa e performer contemporanea, cantante e yogini; socia fondatrice, vice presidente e direttrice artistica dell’associazione culturale LE LASE, docente di Danza Contemporanea, Yoga e Meditazione.

La visione circolare e ciclica dell’arte e della vita è alla base della sua poetica, della sua ricerca artistica e del suo lavoro, in cui le diverse forme d’arte sono sia vie di conoscenza di se stessi e del mondo, sia strumenti di ricerca e mezzi d’espressione e di liberazione dell’anima nel mondo.

La Natura, il Femminile, la Sacralità, i miti e gli archetipi che li riguardano sono al centro dei suoi interessi artistici, culturali e pedagogici.