Mercoledì
15:00 - 16:00
Awareness - consapevolezza e presenza
21:30 - 22:30
Awareness - consapevolezza e presenza

Tutte le attività del Centro sono riservate ai soci dell'associazione Le Vie del Dharma.

Per informazioni e iscrizioni:

Corso di Awareness: consapevolezza corporea attraverso il movimento

Awareness

Consapevolezza e presenza attraverso il movimento

Ogni mercoledì dalle 15:00 alle 16:00 e dalle 21:30 alle 22:30*

Il percorso di “Awareness” conduce ad ascoltare, contattare e affinare il proprio personale sentire interno al corpo-mente per integrarlo consapevolmente nel quotidiano. Lo strumento principale è il movimento organico, guidato dalla docente, insieme al respiro e all’osservazione.

L’obiettivo è imparare a essere completamente a proprio agio nel corpo-mente, accorgersi di quanto accade: dei segnali e dei mutamenti, anche sottili, che si manifestano e quindi apprendere ad armonizzare ogni singola parte in quel meraviglioso tutto che è il corpo-mente, verso un benessere manifesto, percepibile, armonico e vitale che è la conseguenza spontanea di un equilibrio interno.

Gli esercizi spaziano dalla percezione del respiro alla sua osservazione, all’espansione e al collocamento nelle diverse parti, con elementi di controllo, l’uso consapevole del respiro a sostegno del movimento; dall’ascolto silente del corpo alla propriocezione raffinata, all’integrazione del fare e del sentire nel movimento.

Il movimento che viene proposto è gentile e consapevole, la messa a fuoco è sulla qualità; l’attenzione è sull’organicità, senza dare nulla per scontato, per vedere il corpo dal suo  interno e per sentirne le singole parti e l’intero in modo nuovo e consapevole. Le relazioni tra le diverse parti del corpo vengono esplorate a partire dall’allineamento dello scheletro e sperimentate grazie all’utilizzo della forza di gravità e del trasferimento del peso corporeo nello spazio-tempo.

* Gli orari potrebbero essere soggetti a modifiche

Barbara Zanoni - insegnante di danza e AwarenessInsegnante: Barbara Zanoni

Barbara Zanoni è danzatrice, coreografa e performer contemporanea, cantante e yogini; socia fondatrice, vice presidente e direttrice artistica dell’associazione culturale LE LASE, docente di Danza Contemporanea, Yoga e Meditazione.

La visione circolare e ciclica dell’arte e della vita è alla base della sua poetica, della sua ricerca artistica e del suo lavoro, in cui le diverse forme d’arte sono sia vie di conoscenza di se stessi e del mondo, sia strumenti di ricerca e mezzi d’espressione e di liberazione dell’anima nel mondo.

La Natura, il Femminile, la Sacralità, i miti e gli archetipi che li riguardano sono al centro dei suoi interessi artistici, culturali e pedagogici.