Martedì
18:30 - 20:00
Kundalini Yoga
insegnante: Gyan Vichar Kaur
Giovedì
19:15 - 20:45
Kundalini Yoga
insegnante: Harpreet Indra Kaur

Tutte le attività del Centro sono riservate ai soci dell'associazione Le Vie del Dharma.

Per informazioni e iscrizioni:

Corsi di Kundalini Yoga a Cesena

Kundalini Yoga – martedì, giovedì*

Il Kundalini Yoga è una disciplina creativa e imprevedibile. La sua pratica si compone di molti elementi, tra i quali: intensa attività fisica con la pratica delle asana, esercizi dinamici e danza, rilassamento, grande attenzione al respiro, utilizzo creativo della voce con i mantra, meditazione… La pratica del Kundalini Yoga ci prepara ad accogliere una vita più serena, sana, felice e ricca di significato.
* Gli orari potrebbero essere soggetti a modifiche

“Lo yoga è una scienza, una conoscenza, un’arte in cui la mente e il corpo lavorano in unione e lo spirito li sostiene.” – Yogi Bhajan

Il risveglio della Kundalini

Lo scopo fondamentale di questa pratica è il risveglio dell’energia Kundalini, una latente energia di trasformazione che ognuno di noi possiede. Kundalini è il nostro potenziale di consapevolezza infinita, è una energia femminile che arriva dall’infinito. Attraverso le pratiche yogiche il praticante mira a risvegliarla, così che l’energia possa risalire all’interno della colonna vertebrale e attraversare i principali chakra, attivando i livelli di consapevolezza ad essi associati.
La risalita di questa meravigliosa energia si ferma alla sommità della testa nel settimo chakra, Sahashara, in un incontro con il polo maschile Shiva per un matrimonio mistico che apre l’umano ad una conoscenza cosmica di se stesso e del mondo.

Benefici su corpo mente e spirito

L’ascesa della Kundalini è un processo graduale e quasi impercettibile, non porta con sé manifestazioni pericolose per la stabilità psicofisica della persona, ma un graduale senso di aumentata vitalità, presenza a se stessi, trasformazione della propria vita e una consapevolezza profonda di chi siamo.
Potremmo riassumere così i benefici principali:
  • Si può agire direttamente sul sistema nervoso centrale e periferico, distendendo le tensioni causate dallo stress quotidiano, aiutandoci a contenerne gli effetti deleteri
  • Si migliora le funzionalità del sistema immunitarioe di tutti gli organi interni
  • Il corpo ritrova una nuova forza, flessibilità e tonicità
  • Le emozioni vengono canalizzate e trasformate per poter agire con serenità e equilibrio
  • Si attiva un processo totale di ringiovanimento, con un aumentato senso di benessere generale e bellezza
  • Possiamo cambiare le strutture pensiero e operare una grande trasformazione, superare il passato e aprirci al nostro potenziale creativo
  • Consapevolezzadella nostra vera essenza spirituale

Guru Vichar Kaur - insegnante di Kundalini YogaInsegnante: Gyan Vichar Kaur

Gyan Vichar Kaur pratica yoga dal 2010 ed è istruttrice di Kundalini Yoga dal 2016, quando ha conseguito il diploma del “corso di formazione per insegnanti di I livello di Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan”, presso la Scuola Insegnanti di Kundalini Yoga del Centro Le vie del Dharma, a Cesena. Ha poi proseguito gli studi diplomandosi al “Corso di Yoga Kundalini bimbi con Seva Kaur”, presso Yoga Jap a Roma.

Harpreet Indra Kaur - insegnante di Kundalini YogaInsegnante: Harpreet Indra Kaur

Harpreet Indra Kaur ha incontrato il Kundalini Yoga per caso (o forse no) alcuni anni fa e ha trasformato questo incontro in una passione da condividere scegliendo di diventare insegnante. Ha completato il corso di I livello nel 2018 presso la Scuola Insegnanti di Kundalini Yoga al Centro Le Vie del Dharma di Cesena. Ha frequentato il corso Yoga e Salute condotto da Ram Rattan Sing.