Home Facciamo yoga Breathwalk

un programma completo di Breathwalk: yoga, meditazione e camminata

Cos'è il Breathwalk? Introduzione

IntroduzioneBreathwalk - Fase 1Breathwalk - Fase 2Breathwalk - Fase 3Breathwalk - Fase 4
Questo programma ti mostrerà come eseguire la tecnica di respirazione “del ghepardo” e come inserirla in un programma di breathwalk che permette di raccogliere tutte quelle energie che tendiamo a disperdere, consentendoci di utilizzarle al meglio. Questa serie di articoli illustra come eseguire un programma completo di Breathwalk: leggili tutti, iniziando dall’Introduzione!

Cos’è il Breathwalk?

Il Breathwalk è una tecnica del Kundalini Yoga che abbina yoga e camminata, armonizzando il respiro consapevole con il passo. Su Le Vie del Dharma abbiamo già proposto un primo programma completo di Breathwalk, che illustra passo dopo passo come eseguire questa tecnica.

Con questa nuova proposta di Breathwalk mostreremo come eseguire la tecnica di respirazione “del ghepardo” e come inserirla in un programma completo, il cui effetto principale – tra i tanti benefici della “camminata consapevole” – è permettere di raccogliere tutte quelle energie che tendiamo a disperdere, consentendoci di utilizzarle al meglio.

Il Breathwalk per raccogliere l’energia distribuita

Eseguendo la serie di esercizi, respirazioni e meditazioni che compongono questo programma di Breathwalk, possiamo raccogliere l’energia distribuita nel nostro sistema e utilizzarla con maggiore efficacia.

Ma cosa si intende per “energia distribuita”? A volte disponiamo di più energia di quanto crediamo, ma non riusciamo ad attingervi perché è dispersa, mal distribuita: per esempio, quando tratteniamo l’energia con le tensioni, perché siamo dibattuti tra troppe cose da fare contemporaneamente, o tra emozioni contrastanti (ti sarà capitato, ad esempio, di fidarti di una persona e al contempo di volerla sfuggire).

Camminare e respirare con consapevolezza, seguendo questo programma, può liberare le riserve di energia trattenuta e farle confluire gradualmente e con costanza, come centinaia di piccoli rivoli d’acqua che vadano a formare un’onda possente. Eseguire questa meditazione camminata sblocca le energie del corpo e delle emozioni, dona forza interiore, allontana la tristezza con una sensazione di gioia fiduciosa; a livello fisico, si avverte un rinnovato vigore circolare nelle zone contratte.

Anche questo programma si compone delle tipiche cinque fasi del Breathwalk. Ripassiamole!

Le cinque fasi del Breathwalk

  • Fase 1, Risveglio
    Si eseguono esercizi di risveglio per il corpo e per la mente, che scrollano via di dosso stanchezza e letargia.
  • Fase 2, Allineamento
    Osserviamo la nostra postura mentre camminiamo e cominciamo a muoverci non più distrattamente, ma con consapevolezza: la mente e il corpo sono nello stesso posto, non divaghiamo con il pensiero.
  • Fase 3, Vitalizzazione
    È il Breathwalk vero e proprio: il respiro e l’andatura sono si sincronizzano, camminiamo e respiriamo intervallando con regolarità passi, respiri e mantra. Esistono diversi tipi di respirazione da eseguire durante il Breathwalk:  inspirazione ed espirazione possono avere la stessa durata oppure diversa, il respiro può essere continuo oppure “segmentato”.
  • Fase 4, Equilibrio
    Rallentiamo il passo e ci concentriamo sui sensi per due o tre minuti. Spostiamo la nostra attenzione su quello che ci circonda ed eseguiamo allungamenti, per favorire l’equilibrio e per recuperare dopo gli esercizi di vitalità.
  • Fase 5, Integrazione
    Il Breathwalk si conclude con una “passeggiata interiore”, svolta da fermi oppure camminando piano. La passeggiata interiore è una meditazione che ci porta “dall’ombelico al cuore”. Dona i benefici del Breathwalk a tutta la giornata, dandoci chiarezza ed energia in ogni nostra attività.

Breathwalk, di Yogi Bhajan e G. Singh Khalsa

Leggi la recensione di Breathwalk, il libro di Yogi Bhajan e Guruchan Singh

Questo libro è il più completo manuale sul Breathwalk mai pubblicato, scritto dagli stessi maestri che hanno codificato e insegnato questa tecnica in Occidente. Leggine la nostra recensione completa!


 

Vuoi praticare il Breathwalk? Inizia qui!

Nei prossimi articoli vedremo come eseguire lo schema di Breathwalk chiamato il respiro del Ghepardo e tutte le varie fasi che compongono la sessione di Breathwalk entro cui inserirlo.

Per leggere gli articoli che compongono il programma, poi cliccare sulla fase corrispondente nel grafico qui sotto.

Cos'è il Breathwalk? Introduzione

IntroduzioneBreathwalk - Fase 1Breathwalk - Fase 2Breathwalk - Fase 3Breathwalk - Fase 4
1 risposta a questo articolo

Scrivici un commento