Home Facciamo yoga Asana

Ananda Balasana, la posizione yoga del bambino felice

Ananda Balasana è la posizione del bambino felice – in sanscrito ananda significa “felicità” e balasana è letteralmente la posizione del bambino.

“Permettete a voi stessi di essere un bimbo che gioca semplicemente alla scoperta del corpo e del suo movimento” scrive di questa asana Anodea Judith in Yoga e Chakra, e proprio per questa caratteristica di scoperta, di ascolto e di esplorazione delle sensazioni e dell’allineamento del corpo abbiamo scelto questa posizione yoga abbinandola al secondo chakra, Svadhistana.

“Nel secondo chakra ci si armonizza con le sensazioni sottili all’interno di tutto il nostro corpo, soprattutto nella zona sacrale. Imparare a percepire anche le energie più sottili è parte dell’affinamento nel movimento ascendente lungo i chakra. Il secondo chakra invita alla coscienza tramite le sensazioni.”
(tratto da Yoga e Chakra)

Come eseguire Ananda BalasanaCome eseguire Ananda Balasana

  1. Iniziate sdraiati supini, con le ginocchia vicine al petto come in Apanasana, la Posizione delle ginocchia al petto.
  2. Passate le braccia all’interno delle gambe e afferrate i vostri piedi dall’esterno. Portate la pianta dei piedi verso l’alto mentre accompagnate le ginocchia verso le spalle.
  3. Dolcemente, tirate i piedi verso le spalle.

Linee guida per eseguire Ananda Balasana

  • Per chi avverte rigidità nella parte interna delle cosce, questa posizione potrà sembrare più simile a un “bambino che piange” invece che un “bambino felice”. Se sentite disagio o non riuscite a raggiungere i piedi, mettete una cinghia sulla pianta di ciascun piede e spingete su di essa.
  • Permettetevi di giocare come un bambino, dondolandovi da una parte all’altra, lasciando che il corpo trovi la sua espressione.
  • Tenete i quattro angoli del busto “tirati” in basso, verso terra.
  • Potete allargare di più le gambe premendo i gomiti contro l’interno dei polpacci.

yoga-e-chakra-libroYoga e Chakra, di Anodea Judith, Macro Edizioni

Le foto e le indicazioni per eseguire Ananda Balasana che hai trovato in questo articolo sono tratte dal libro Yoga e Chakra, un manuale per praticare yoga lavorando sui sette chakra principali, scritto dall’insegnate di yoga e grande esperta di chakra Anodea Judith. Nelle sue pagine troverai questa e moltissime altre posizioni yoga organizzate in sequenze specifiche per lavorare sui chakra.
Acquista Yoga e Chakra →


Benefici di Ananda Balasana

Praticare la postura yoga Ananda Balasana favorisce la digestione, allevia i dolori mestruali, lubrifica le articolazioni delle anche. È anche una buona posizione da praticare in gravidanza, in preparazione al parto.

Quando evitare Ananda Balasana, o eseguirla con cautela

  • Lesioni o protesi dell’anca.
  • Lesioni alle ginocchia.

Altre letture su asana e chakra

L'Insegnante di Yoga, di Mark Stephens, Macro EdizioniL’insegnante di Yoga, di Mark Stephens, Macro Edizioni

Un libro per insegnanti di yoga, per chi sta studiando per diventarlo e anche per tutti i praticanti appassionati di yoga che vogliono approfondire la loro conoscenza delle asana seguendo i consigli di un insegnante e formatore di insegnanti stimato in tutto il mondo.


piegamenti-in-avanti-Ray-Long

Apertura delle Anche e dei Piegamenti in Avanti, di Ray Long, OM Edizioni

Una serie di libri illustrati davvero meravigliosi, che mostrano con illustrazioni anatomiche accuratissime il corpo umano mentre pratica le asana. Questo volume è dedicato in particolare alle posizioni yoga che lavorano sull’apertura delle anche.

Scrivici un commento