Home Eventi Passati

Venerdì 25 settembre 2015 alle 16:00
presso il centro le Vie del Dharma
conferenza
I FIORI DI BACH: LA VISIONE ALCHEMICA

“Ciò che è necessario adesso è che chi ha conoscenza di queste particolari Erbe vada in giro e ne insegni a tutti l’utilizzo”.

                                                                                                                                                   Edward Bach

Il Dottor Edward Bach, grande medico, mistico e alchimista vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900, lascia all’umanità un sistema terapeutico unico nel suo genere.

I 38 Fiori di Bach rappresentano un codice attraverso il quale leggere e conoscere l’animo umano: 38 emozioni archetipiche riscontrabili in tutti, indipendentemente da razza, sesso ed età. Il suo sistema, completo e sofisticato, non è solo un metodo di cura attraverso il quale raggiungere l’equilibrio psico-fisico, ma anche una mappa biologica che ci aiuta a sondare e conoscere la nostra natura, fatta di pensieri ed emozioni.

Lo studio e l’analisi degli Archetipi Floreali ci permettono infatti di riconoscere stati mentali ed emotivi che ci appartengono e che guidano le nostre re-azioni inconsce. In un percorso di guarigione, di crescita personale o, a maggior ragione, in un percorso di “risveglio della coscienza” è di fondamentale importanza conoscere sé stessi, per poter auto osservarsi costantemente. I Fiori di Bach sono catalizzatori di consapevolezza, attivano l’osservatore interno, permettendo di identificare il vizio per trasmutarlo in virtù. Proprio per questo possiamo dire che favoriscono un processo di “alchimia trasformativa“.

In linea con  il testamento spirituale del geniale medico inglese, la conferenza mira a presentare a Floriterapia secondo una nuova ottica, aggiungendo una profondità di visione finora mai contemplata. L’obiettivo è quello di  illustrare ad un numero sempre maggiore di persone questo sofisticato metodo terapeutico; uno strumento attraverso il quale ognuno può imparare a illuminare i propri processi interni con la luce della consapevolezza e diventare quindi artefice della propria guarigione, sia essa fisica, mentale, emozionale o spirituale.


Senza titolo-1Relatrice: Chiara Pierobon

Chiara Pierobon vive e studia a Rimini. Fin da giovane mostra grande interesse per tutto ciò che è al di là dell’apparenza ed è questo lo spirito che  la spinge ad iniziare un percorso spirituale  alla ricerca continua della Verità.

Attratta dal pensiero classico occidentale, che vede nell’alchimia una delle sue più  brillanti espressioni, ha iniziato da qualche anno un percorso di Risveglio della Coscienza, il cui scopo è quello di risvegliare la macchina biologica (corpo , emozioni e pensieri) e portare la persona all’ identificazione con il suo Sé Superiore, con l’Anima. Un interesse, quello per la conoscenza della dimensione spirituale, che l’ha portata ad avvicinarsi anche alla Medicina Complementare, scegliendo un  percorso di studi ad orientamento psicosomatico.

Chiara è si è diplomata in Naturopatia, Floriterapia e Kinesiologia applicata presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica nel 2005, ha poi seguito numerosi corsi di perfezionamento orientandosi principalmente verso i Fiori di Bach, sua grande  passione. Ha collaborato inoltre come docente e formatrice presso le aziende Natur Spiritual, leader italiano nella distribuzione della Floriterapia, e Named, azienda di nicchia nel settore del naturale e della Medicina Funzionale.

Negli ultimi anni ha deciso di dedicare la sua attività quasi esclusivamente all’insegnamento e alla formazione, iniziando a divulgare il metodo terapeutico dei 38 Fiori di Bach non solo agli operatori del benessere, ma ad un pubblico sempre più vasto. Il suo intento è quello di portare a conoscenza del metodo un numero sempre maggiore di persone, affinché la trasformazione interiore possa tradursi in una trasformazione esteriore.

 

 

Scrivici un commento