Home Eventi Passati

meditazione a cesena

Lunedì 11 aprile dalle 20:45

Meditazione sul Respiro e Bagno Sonoro

con Cristiano Baraghini

Desideri allentare lo stress che ti rende affaticato a fine giornata? Vuoi liberarti dalle tensioni della vita quotidiana? Vuoi provare una tecnica che ti permetta di ritrovare la pace mentale?

Il Centro le Vie Del Dharma ti invita a concederti un momento di pausa per sperimentare i numerosi benefici di una tecnica di meditazione antichissima e il potere curativo di vibrazioni ancestrali.

La Meditazione sul Respiro, o Anapanasati, ha origini lontane che precedono l’avvento del Buddhismo, anche se fu proprio Buddha a diffonderla come metodo per il risveglio del sé e la liberazione dalla sofferenza. In sanscirto Apana significa “inspirazione-espirazione” mentre Sati si traduce con “concentrazione”. Questo tipo di meditazione si basa quindi sulla semplice attenzione al respiro, al ritmo con il quale inspiriamo ed espiriamo, che conduce alla pace interiore e al contatto col vero Sé.

Durante questo appuntamento verrai guidato attraverso l’osservazione del respiro per imparare a vivere nel qui ed ora, a interrompere quel flusso continuo di pensieri che ti ingabbia e ritrovare così quella pace mentale che è la chiave di ogni trasformazione interiore.

Per approfondire lo stato meditativo, verranno usati poi i suoni e le vibrazioni di potenti strumenti (tamburo, gong, campane tibetane, shruti box) e canti di guarigione per sciogliere le emozioni bloccate, scaricare tensioni ed entrare in uno stato di rilassamento profondo e benessere. Questi strumenti sacri, possiedono un immenso potere vibrazionale e hanno la capacità di risuonare in profondità su tutti i livelli energetici della persona.

Utilizzati sin dall’antichità, il loro suono armonico purifica dalle ferite emotive e ci proietta oltre il senso di separazione, per ritrovare l’Uno nel Tutto. Le vibrazioni massaggiano ogni singola cellula, stimolando i processi di autoguarigione e portando la sfera razionale del Sé a cedere il controllo e a dare spazio alla voce del cuore.

Se desideri partecipare alla serata ti consigliamo di portarti una coperta e di vestirti con un abbigliamento comodo.

Per informazioni e iscrizioni, contattare il Centro Le Vie del Dharma:

Cristiano Baraghini Conduttore:  Cristiano Baraghini

Dopo la Laurea in Lingue e Letterature straniere, affronta un percorso di formazione in ambito sociale ed educativo che lo porta a scoprire le discipline olistiche come metodo di supporto alla persona. Oggi è Counselor e Rebirther professionista e lavora da più di dieci anni in campo olistico per accompagnare le persone in un cammino di ricerca e auto-guarigione per ritrovare uno stato di benessere ed equilibrio interiore. Con il diploma in Rebirthing Transpersonale è iniziato per Cristiano un viaggio alla ricerca di sé stesso durante il quale si è avvicinato alle filosofie orientali e a svariate tecniche di meditazione ( Vipassana, Zazen, Buddhista, Anapanasati, ecc..) Questo percorso si è ulteriormente evoluto con il diploma in Counseling Interpersonale Integrale presso la scuola del prof. Nanetti (A.I.P.A.C.) dove ha approfondito lo studio della psicologia umanistica e traspersonale.

 

Scrivici un commento